Passione e malinconia, la new wave dei milanesi Theunskin

La band ha lanciato oggi il primo singolo del nuovo album "Behind the Highest Peak": la canzone si intitola "Just friends". In anteprima il nuovo video del gruppo lombardo.

Milano - Un riff trascinante, tra vitalità e malinconia. Giochi di sguardi e l'energia di chi danza, sul racconto di una relazione nata da un'amicizia, nell'attimo fugace di un ballo. Sonorità da new wave, scene di spensieratezza e il tempo che scorre tra la passione e l'innamoramento. Hanno messo insieme questi ingredienti e hanno sfornato una canzone e un video accattivanti i milanesi Theunskin, band che guarda alla miglior lezione del post-punk e della musica dark e new wave. Intitolato "Just friends", il loro nuovo singolo esce ufficialmente oggi in radio e sulle piattaforme streaming, facendo da battistrada per il disco "Behind the Highest Peak", secondo lavoro del gruppo, una sorta di concept album sul tema dell'amore e della relazione tra due persone. La canzone-traino è un mid-tempo dal ritmo ballabile, incisa ai Twilight Studios di Senago: racconta come la scintilla di un attimo inneschi tra i protagonisti del pezzo una situazione di dipendenza e di passione travolgente. Il videoclip realizzato per il singolo gioca sul senso di vitalità e di aspettativa che scaturiscono dall'innamoramento nato da un ballo.

"Siamo nati nel 2015 come side project di una band gothic-rock, poi abbiamo cercato un'altra via, altri tipi di sonorità, togliendo le distorsioni e puntando su suoni più puliti, con intrecci di chitarre molto particolari - racconta Simone Montagnani, che dei Theunskin è il chitarrista -. Abbiamo tolto una parte di quella che era la nostra pelle: da qui anche il nome del gruppo. "Ora - sottolinea - guardiamo maggiormente a sonorità dark, new wave, lavoriamo molto sulle chitarre e sulla sezione ritmica". Tra le band a cui i Theunskin rimandano ci sono i primi Joy Division, gli Editors, gli Strokes e i Radiohead. Del 2015 i primi singoli, "Amsterdam" e "Exhale", e del 2018 il primo album, "It's time to wake up in the dark". Poi alcuni cambi di line-up ma la stessa voglia di proporre musica intensa.

"Se il primo disco aveva sonorità molto inglesi, il nuovo album richiama suoni più americani, più saturi e meno puliti, ma il mood resta quello", spiega Montagnani. Ne è un esempio proprio il singolo "Just friends". "Racconta di una relazione nata da un'amicizia nell'attimo fugace di un ballo - chiarisce il chitarrista -. Mancava poco a chiudere i 10 brani del disco, abbiamo fatto una jam in studio e così, dal nulla, è nato questo pezzo, che è caratterizzato da una melodia molto malinconica. Anche il video ha un po' questo tono: può sembrare allegro, ma la malinconia della melodia fa capire molte cose rispetto a ciò che vuol dire la canzone. Nel videoclip ci sono persone anziane perché gli sguardi che si danno gli anziani sono carichi di forza, di espressività e di complicità, che i giovani non sanno dare".

La band, che è composta da Iacopo Lucherini alla voce, Simone Montagnani e Patrick Aiello alle chitarre, Alberto Monaco al basso e Giorgio Agolini alla batteria, uscirà poi con un secondo singolo dal titolo "Stay close", con relativo video.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro