Gospel in piazza Duomo a Milano
Gospel in piazza Duomo a Milano

Milano, 17s ettembre 2015 - Il grande gospel dell’Italian Gospel Choir torna a far emozionare Milano. L’appuntamento con l’edizione di quest’anno è per sabato 19 settembre 2015 alle ore 20.30, quando Piazza del Duomo ospiterà sul prezioso sagrato del Monumento 500 coristi provenienti da tutta Italia, che si misureranno con un repertorio totalmente nuovo e dai ritmi coinvolgenti. Un’idea che nasce grazie alla collaborazione tra la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano e l’associazionef.i.r.m.a. – Federazione Italiana Ricerca di Musica e Arte, guidata da Francesco Zarbano.

Dopo l’evento di luglio “La Fabbrica dei Giovani”, che ha visto 200 giovani musicisti provenienti da tutto il mondo abbracciare il Duomoin un simbolico girotondo dei popoli, con questo concerto, la Fabbrica riafferma tutto il valore del linguaggio universale della musica. Educare alla musica significa suggerire all’altro l’importanza del dialogo, nel segno di un linguaggio comune che non avverte differenze, ma che lega emozioni e sensibilità nello stare insieme di una comunità, abbattendo tutte le barriere, culturali e geografiche, educando al rispetto reciproco e alla partecipazione. La musica apre a tutti e a ciascuno la porta per entrare a fare «comunione» in una gioiosa dimensione, in cui l’emozione diviene un valore che nutre lo spirito, educando e creando l’opportunità di un dialogo che si plasma insieme, nella fusione di sonorità diverse, per cui ogni voce è presentazione di una singola identità in sintonia con le altre per costruire il miracolo dell’armonia.

L’appuntamento, anche per quest’anno, sarà introdotto dall’inconfondibile voce di Nick The Nightfly, direttamente da R.M.C. - Radio Monte Carlo, radio ufficiale della serata. Per questa nuova edizione sono davvero tante le novità che si troveranno di fronte gli spettatori che seguiranno dalla piazza il concerto, a partire dalle performance canore dei veri protagonisti della serata. I “Singers” saranno guidati dal Maestro Alessandro Pozzetto, Direttore dell’Italian Gospel Choir. A supportare il direttore, saranno presenti anche i Vice Silvia Benzi e Carlo Rinaldi. Emozione ed attesa per l’ospite d’onore che arriverà appositamente per il concerto dagli Stati Uniti, ovvero Donald Lawrence. Cantautore e produttore discografico, rappresenta uno dei più importanti e accreditati artisti della scena Gospel americana contemporanea. Conosciuto per aver diretto il coro The Tri-City Singers ha inciso e pubblicato diversi album e singoli che hanno ben presto varcato i confini americani, diventando dei veri e propri “cult” per appassionati del genere riuscendo, in diverse occasioni, a raggiungere risultati importanti come i primi posti nelle classifiche Top Gospel di Billboard e oltre 15 nomination e vittorie agli Stellar Awards. Donald Lawrence guiderà, per la prima volta l’Italian Gospel Choir su alcuni suoi brani come: “Giants” “I Speak Life”, “Back II Eden” e tanti altri scritti da lui e che verranno eseguiti durante la serata. Come sempre il Coro sarà accompagnato, strumentalmente e live, dall’Italian Big Orchestra. L’ensemble, diretto dal noto pianista Rudy Fantin, potrà contare su una formazione di 12 musicisti professionisti.

Il concerto dell’Italian Gospel Choir beneficia del patrocinio diretto di Expo Milano 2015, di Regione Lombardia – Assessorato alle Culture Identità e Autonomie, delComune di Milano – Assessorato alla Cultura, della Città Metropolitana di Milano, della Camera di Commercio di Milano, della SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, con il sostegno di Fondazione Cariplo e rientra nel calendario delle iniziative ExpoinCittà, così come nel palinsesto di Metti Milano in Nota, contenitore dedicato all'offerta musicale della città.

Per maggiori informazioni  info line: +39.392.9800800.