The Bluebeaters, 24 anni dopo riecco the Album: quando la Giamaica incontra pop e rock

Il disco fu venduto esclusivamente in rete e ai concerti: ora per la prima volta esce in vinile per Universal. E c'è anche un'edizione speciale targata Record Kicks

La copertina di the Album

La copertina di the Album

Un disco che ha segnato la storia della musica underground italiana, portando generi come ska e rocksteady nella "dieta" di ascolti di numerosi appassionati di musica fuori dagli schemi. E dimostrando ai fan dei suoni giamaicani che si poteva realizzare un prodotto di gran classe anche alla soglie del 2000 in Italia, nazione per cui i Caraibi erano - e rimangono - soprattutto una meta per vacanzieri esotici. Parliamo di "The Album", opera prima di Giuliano Palma & the Bluebeaters, supegruppo formato da componenti di tre band fondamentali per la musica italiana indie anni '90; Casino Royale, Africa Unite e Fratelli di Soledad.

Intorno al disco si è creata, negli anni, un'aura quasi leggendaria, anche perché all'epoca fu venduto esclusivamente online sul sito della band (per di più solo con vaglia postale, dato che la carta di credito fra i giovani, allora, non era poi così diffusa) e ai loro concerti. Nonostante il ricorso a questi canali "secondari" il disco, uscito originariamente per KingSize records, arrivò a vendere 10mila copie tra il 1999 e il 2000. Ora, a 24 anni di distanza, Universal ristampa - per la prima volta in vinile - the Album, recuperando le originali registrazioni analogiche su nastro. 

La tracklist

Tra rifacimenti di brani giamaicani, hit anni ’80, ’90 e ’00, con The Album i Bluebeaters sperimentarono per la prima volta una formula successivamente rivelatasi vincente, facendo una sintesi fra la musica giamaicana anni ’60 e il pop con cover di brani come There’s a Reward di Joe Higgs e Believe di Cher, I Don’t Know Why I Love You di Clarence “Frogman” Henry e Wonderful Life di Black, World’s Fair degli Skatalites e See You Tonite di Gene Simmons dei Kiss. Alla ristampa dell'anno successivo, in licenza con V2 Records, furono aggiunte due versioni di Che Cosa C’è e Domani di e con Gino Paoli, uno dei più famosi cantautori italiani di sempre.

La ristampa 

Per l’occasione, quest’anno, The Bluebeaters con Pat Cosmo alla voce, oltre a Count Ferdi alla batteria, De Angelo Parpaglione al Sax e Cato Senatore alla chitarra, quattro dei 7 membri originali insieme a Danilo Scuccimarra, Count Ricky e Henry Allavena, presenterano la ristampa in vinile a ridosso dell’uscita in Italia il 31 Marzo 2023. Per l’estero è prevista una edizione speciale in vinile trasparente distribuita in tutto il mondo da Record Kicks, l’etichetta milanese che ha rilanciato la nuova formazione di The Bluebeaters nel 2015 con l’album Everybody Knows.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro