Articolo 31, il film: “Senza filtro” e la Milano del Duemila

J-Ax, Dj Jad, Grido, Spaceone, ma anche Dino Abbrescia, Luciano Federico e Cochi: un cast d'eccezione

J-Ax, Wlady e Dj Jad nel film "Senza filtro"

J-Ax, Wlady e Dj Jad nel film "Senza filtro"

SF”, “Senza fine”. E' questa una delle battute più coinvolgenti di “Senza filtro”, il film degli Articolo 31. Già, perché J-Ax, Dj Jad e il loro gruppo che era stato anche della Spaghetti Funk, hanno girato un film.

No, non pensate al solito filmetto fatto da un gruppo di giovani annoiati. “Senza filtro” è una storia che racconta la Milano di fine secolo – è uscito nel 2001 – e ne racconta pregi e difetti. Chiaramente con il faro puntato sulle periferie. Quelle periferie che i ragazzi della Spaghetti Funk – il collettivo degli Articolo 31, ndr – hanno sempre vissuto e raccontato nelle loro canzoni.

Fra gli attori di “Senza filtro” troviamo Cochi Ponzoni, Luciano Federico, Chiara De Bonis, Anna Melato, Paolo Sassanelli, Dino Abbrescia. Con una comparsata anche del dj Albertino e di Kay Rush. Insomma un cast ricco di nomi noti e alcuni anche molto importanti nel mondo del cinema italiano.

La storia è quella di Nico, ovvero J-Ax, della sua famiglia in una casa popolare di Milano e dei suoi amici. Che spesso per riuscire a tirare fine mese rischiano di mettersi in guai seri. In sottofondo, ma neanche troppo visto che a volte diventa piacevolmente protagonista, il rap di Articolo 31, Spaceone, Gemelli DiVersi e altri esponenti della musica italiana di quegli anni. Insomma un vero film generazionale.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro