Alexis Evans, il “bimbo d’oro” della scena soul in concerto al Biko

Lo spettacolo in occasione dell'anniversario della serata "Boogaloo club" e dell'uscita del suo nuovo album

Alexis Evans (Facebook)

Alexis Evans (Facebook)

Milano, 28 marzo 2019 - E' il bimbo d'oro della scena soul e rhythm and blues europea. Alexis Evans, francese di Bordeaux, 25 anni, si esibirà al Biko per l’anniversario della serata “Boogaloo club”. Ha appena pubblicato l’album “I’ve come a long way”, uscito per l’etichetta milanese Record Kicks.

Alexis, come hai conosciuto Nick e i ragazzi della Record Kicks?

«Un mio amico che gestisce un’agenzia di concerti a Bordeaux mi ha messo in contatto con loro. Lui è un grande fan di soul e funk e negli anni ha portato in Francia molti dei gruppi che hanno inciso per Record Kicks».

Qual è stato il tuo primo contatto con la musica afroamericana?

«Ho iniziato con il blues da giovanissimo grazie a papà. Anche lui è un musicista e mi ha insegnato a suonare la chitarra. A 17 anni ho ricevuto il premio “Cognac blues passion” e sono stato invitato a esibirmi all’International blues challenge di Memphis, una delle capitali della black music. Attraverso il blues ho scoperto il soul, dato che i due generi sono legati per sonorità e ispirazioni. I primi artisti di cui mi sono innamorato sono cantanti come Syl Johnson, Wilson Pickett, Earl King e Roy Lee Johnson. Da lì sono diventato pazzo per il soul».

Quali sono le tue attese per il nuovo album?

«Posso contare su una band molto compatta. Speriamo di poter suonare in tutto il mondo, anche perché la dimensione live è quella che più ci piace. Sono stato in Gran Bretagna in diverse occasioni ed è sempre stato un successo. Il pubblico ci ha fatto i complimenti anche per i testi e per il nostro “tocco francese”. Gli Usa? Non ci siamo mai stati, ma sarebbe un sogno esibirsi negli States».

Oltre a soul e blues, quali sono le tue influenze?

«Ascolto un sacco di musica, in particolare rocksteady e reggae. Uno dei miei cantanti preferiti è il giamaicano Alton Ellis. Ma apprezzo anche il latin soul, il rock, il jazz e l’hip hop».

Ti piacciono i cantanti francesi? E conosci Nino Ferrer?

«Amo Nino Ferrer. Il suo pezzo “Cannabis” è grandioso. I cantanti francesi che preferisco sono Georges Brassens, Jacques Brel e Serge Gainsbourg».

Alexis Evans e Boogaloo All Nighter (dj set con Nick Recordkicks, Sir Viner, Stefano Oggiano, Fabio Conti). Sabato all’Arci Biko (via Ettore Ponti 40). Inizio alle 22. Ingresso con sottoscrizione e tessera Arci.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro