
Un frame del video di Aldo, Giovanni e Giacomo
Milano, 15 ottobre 2015 - La campagna “VIVA!” 2014 è entrata nel vivo e stavolta lo fa insieme al trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo. I tre attori hanno realizzato un video in cui, con la consueta ironia che li contraddistingue, viene sensibilizzata la cittadinanza sull'importanza della rianimazione cardiopolmonare. L’arresto cardiaco colpisce in Europa oltre 400.000 persone ogni anno, circa 60.000 in Italia. Si stima che 100.000 persone in Europa potrebbero salvarsi se venisse loro effettuata una tempestiva rianimazione che tutti potrebbero eseguire con poche semplici mosse.
In occasione di questa settimana, sono pronti a partire più di 200 eventi in 80 città diverse volti alla sensibilizzazione sul tema della rianimazione cardiopolmonare. La settimana è promossa, sviluppata e realizzata da Italian Resuscitation Council (IRC) e IRC-Comunità (IRC-Com), due associazioni senza scopo di lucro collegate con il Council Europeo (ERC). Culmine della campagna è la settimana dal 13 al 19 ottobre, giorni in cui si concentreranno le analoghe iniziative previste in tutti i Paesi europei. Importante partecipare perché ci si potrebbe trovare in situazioni nelle quali è necessario avere coraggio ed intervenire. Giulia, una ragazza di 21 anni, è stata salvata da suo padre e racconta la sua esperienza.