Elezioni comunali a Sesto, tre candidati alle primarie del centrosinistra

La coalizione progressista domenica 3 aprile sceglierà tra Michele Foggetta, Alberto Bruno e Mari Pagani chi sfiderà il sindaco uscente Roberto Di Stefano

Alberto Bruno, Mari Pagani, Michele Foggetta

Alberto Bruno, Mari Pagani, Michele Foggetta

Sesto San Giovanni (Milano), 30 marzo 2022 – Dopo un percorso travagliato, il centrosinistra domenica 3 aprile sceglierà attraverso le primarie il candidato che sfiderà il sindaco uscente Roberto Di Stefano alle elezioni amministrative di giugno. In questa settimana, si sono tenuti i confronti tra i tre esponenti progressisti: Michele Foggetta, Alberto Bruno e Mari Pagani. L’ultimo dibattito si terrà venerdì 1 aprile alle 21 nella sede del Pd di via Cesare da Sesto.

Michele Foggetta, educatore nella vita da sempre impegnato nell’associazionismo, è il segretario di Sinistra Italiana e ha un passato come consigliere comunale. È stato il primo a fare un passo avanti, quando un anno fa un centinaio di sestesi della società civile sottoscrissero una lettera a sostegno della sua candidatura. Sette passi per cambiare Sesto nella sua proposta. Tra le idee, “un nuovo piano green, che colleghi le aree verdi oggi isolate, e ciclabili che connettano i quartieri. Apertura di uno sportello antidiscriminazione e l’introduzione del disability manager. Un festival internazionale della street art per colorare e rendere più bella questa città. Sesto va trasformata in un museo, il Mail, che parli di immigrazione e lavoro, i due cardini che hanno reso grande la città”.

Alberto Bruno, funzionario regionale della Protezione civile e fondatore della Cri sestese con un passato come dipendente comunale, si era fatto avanti sei mesi fa con la sua civica “Un senso per Sesto” ed è il candidato sostenuto dal Pd e ArticoloUno. “Questa città ha perso la sua centralità nel Nord Milano e ogni sinergia col capoluogo. Recuperare l’identità di Sesto è il nostro obiettivo anche con manifestazioni di grande qualità, come era la Marcia del Primo Maggio. Serve rivitalizzare la città attraverso patti di collaborazione con i cittadini. Vogliamo istituire una consulta del traffico, creare zone pedonali e studiare nuove zone Ztl. A tutela dei soggetti più vulnerabili pensiamo a un portierato sociale nei complessi comunali. Per rispondere al meglio ai bisogni, bisogna riorganizzare la macchina comunale e integrare il personale che in questi anni ha perso 200 unità”.

Mari Pagani, attuale consigliera comunale del Gruppo Misto e volontaria di Aned e Ventimila Leghe, è stata l’outsider di queste primarie. Si è candidata appena due settimane fa, sostenuta dal gruppo “Città in Comune”, nato a dicembre come associazione trasversale al cui interno ci sono diversi esponenti del mondo cattolico, della scuola, del volontariato. “Arte e cultura devono essere due pilastri fondamentali per offrire nuovi legami, conoscenza, opportunità di crescita. Di pari passo vogliamo essere al fianco delle scuole per aumentare l’offerta formativa e individuare spazi dove promuovere percorsi di produzione artistica. Una città più viva e vissuta, è anche una città più sicura. Ovviamente non possiamo non pensare al potenziamento del welfare, che in questi anni ha visto la riduzione della spesa pubblica su tutti i principali servizi educativi, sociali e socio-sanitari. Noi vogliamo invece potenziarli e ricreare spazi di confronto e partecipazione con le associazioni”.

Si vota domenica 3 aprile dalle 8 alle 20 alle sedi Pd (via Cesare da Sesto e via Grandi), Si (via XX Settembre), Unione Inquilini (via Marx), Arci (via Saint Denis) e ai gazebo di via Boccaccio/Puccini, Matteotti/Picardi, Marelli/Gorizia. Possono votare tutti i cittadini residenti, che abbiano compiuto 16 anni, nonché coloro che lavorano o studiano a Sesto purché iscritti alle liste elettorali delle primarie. Per votare è necessario portare con sé un documento di identità, la tessera elettorale e un contributo di 2 euro per le spese organizzative.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro