Quotidiano Nazionale logo
15 apr 2022

Milan in vendita, contatti tra Elliott e fondo mediorientale: cosa sappiamo finora

Affare da un miliardo di euro, compresi i debiti. Un mese per decidere

Paolo Maldini
Paolo Maldini

Milano, 15 aprile 2022 - Il Milan è in vendita: lo scrive il quotidiano l'Equipe. Secondo i francesi il fondo Elliott, proprietario del club rossonero, avrebbe avviato contatti e trovato un potenziale acquirente: il gruppo mediorientale Investcorp. Si tratterebbe di un altro fondo da 40 milioni di dollari con sede in Bahrain, fondato nel 1982 e gestore globale di prodotti d'investimento alternativi. L'Equipe approfondisce anche il tema degli intrecci tra la proprietà del Milan e quella del Lille che fa capo a Merlyn Partners, di cui Elliott è uno dei principali creditori in un intreccio molto complesso. Secondo il quotidiano il fondo Elliott prepara la cessione del club rossonero e del Lille, di fatto un club satellite. Entrambi a Investcorp.

L’azienda, oltre che in Bahrain, ha uffici a New York, Londra, Abu Dhabi, Riyadh, Doha, Mumbai e Singapore. La notizia del contatto tra Milan e Investcorp è stata riportata anche da Bloomberg, Reuters e Forbes. La cifra dell'acquisto si aggirerebbe intorno al miliardo di euro. Il Milan è il primo brand calcistico italiano sia negli Stati Uniti (ottavo nella classifica totale) che in Cina (terzo nella classifica totale, dopo Real Madrid e Barcellona).

In un'intervista al Sole 24 Ore di marzo, Neil Hasson, managing director di Investcorp European Real Estate, aveva dichiarato: “Abbiamo sempre visto un enorme potenziale in Italia. Abbiamo iniziato con partnership con Gucci e Riva (anche Dainese) e il mercato ha confermato di essere dinamico e con significative opportunità. Continuiamo a vedere l'Italia e l'Europa come una regione prioritaria per i nostri investimenti".

Dalle ultime notizie sembrerebbe che possa bastare poco meno di un mese. Sarebbe questa, infatti, la durata dell'esclusiva concessa al fondo mediorientale da Elliott, secondo quanto si apprende in ambienti finanziari. Confermato in un miliardo di euro, incluso il debito, il valore attorno a cui le parti stanno cercando un accordo per il club rossonero.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?