Milan: dopo l'addio a Calha, i rossoneri vogliono blindare il Presidente Kessie

Da limare la distanza tra offerta e domanda con l'ivoriano. Caccia al sostituto del turco: dopo Ziyech e Ceballos spunta il nome di van de Beek

Franck Kessie

Franck Kessie

Milano – I casi Donnarumma e Calhanoglu non devono trovare ulteriore seguito in casa Milan e per questo motivo il club rossonero non vuole rischiare di perdere altri elementi a parametro zero come accaduto con il portiere della Nazionale e il fantasista turco, approdato poi sull’altra sponda del Naviglio, quella nerazzurra.

Blindare Kessiè

Primo obiettivo di Maldini e Massara, dunque, è quello di assicurarsi le prestazioni di Franck Kessié, uno dei pilastri della squadra di Pioli: il "Presidente" è infatti diventato uomo spogliatoio, riferimento del gruppo ed elemento imprescindibile nello scacchiere tattico rossonero. Per questo motivi all’ivoriano va rinnovato il contratto al più presto: Gazidis, Maldini e Massara sono pronti a trattare con il giocatore, che ha già proclamato amore per i colori rossoneri. Da limare, ora, è la distanza tra offerta e domanda: la società si è dimostrata disponibile a salire fino a 4 milioni di euro a stagione, mentre Kessié ne chiede più di 5. Una distanza significativa ma colmabile magari con l’inserimento di alcuni bonus ma sicuramente il Diavolo non si priverà del suo top player di riferimento.

Focus attaccanti

Maldini e Massara stanno portando avanti anche altre operazioni da chiudere, come l’affare Giroud, ancora in standby in attesa che il giocatore ottenga il via libera dal Chelsea. Per quanto riguarda l’attacco, inoltre, il Milan è tornato a bussare alla porta del Torino per Andrea Belotti: lo stop forzato di Zlatan Ibrahimovic, infatti, ha spinto il club di via Aldo Rossi a guardarsi intorno in quanto lo svedese dovrebbe sì tornare in tempo per l’inizio della stagione, ma la carta d’identità non è un dettaglio da trascurare. Per questo motivo il “Gallo” sarebbe il profilo ideale per il Milan e per il 4-2-3-1 di Pioli: 34 milioni di euro la richiesta del club di Cairo, una cifra che il Diavolo non ha intenzione di sborsare per un giocatore che andrà in scadenza nel 2022 e che non sembra disposto a rinnovare con il Toro. L’ultimo nome finito in lista è quello di Sasa Kalajdzic dello Stoccarda: classe 1997, 16 gol in Bundesliga, vale 25 milioni. Il sogno resta Dusan Vlahovic, ma Commisso chiede almeno 60 milioni.

Caccia al sostituto

Per rimpiazzare il neo-nerazzurro Hakan Calhanoglu il club è al lavoro su due fronti: Hakim Ziyech (Chelsea) e Dani Ceballos (Real Madrid) sono i due nomi caldi delle ultime ore. Il Milan in questo caso non pensa all'acquisto a titolo definitivo, ma a un trasferimento a titolo temporaneo, magari con diritto di riscatto. Proseguendo sulla linea “verde” promossa dall’ad Gazidis, inoltre, il club sta valutando anche profili più giovani, tra questi c'è anche Lovro Majer, trequartista della Dinamo Zagabria: nei giorni scorsi in sede c'è stato un incontro con i procuratori del calciatore croato classe '98, che ha una valutazione inferiore ai 15 milioni di euro. Majer, in passato in trattativa con la Samp e con la Fiorentina, è ora un'idea concreta per Maldini e Massara.

Sempre a Londra è circolato il nome di Mateo Kovacic: l'ex interista potrebbe infatti rappresentare una possibilità a prezzi contenuti. C’è anche il nome di Donny van de Beek tra gli obiettivi del Milan per il centrocampo: l’olandese ha trovato poco spazio al Manchester United (solo 19 presenze in Premier nell'ultima stagione) e potrebbe finire sul mercato: per il club rossonero potrebbe essere un'opportunità vantaggiosa in prestito se i Red Devils dovessero decidere di lasciarlo partire. Un altro profilo valutato da Maldini è quello di Boubacar Kamara, mediano del Marsiglia che può fare anche il difensore: contratto in scadenza tra un anno, costa sui 20 milioni. Giocatore diverso rispetto a Tonali (il cui riscatto è ancora in stand-by), ma di prospettiva.

Diaz e Dalot

E’ ormai ai dettagli la trattativa con il Real Madrid per assicurarsi Brahim Diaz, ma con i Blancos il Diavolo ragiona anche su Dani Ceballos come possibile rinforzo tra mediana e trequarti. Negli ultimi giorni è spuntato anche il nome di Alvaro Odriozola, terzino destro che piace molto al club rossonero: il tecnico del Real Ancelotti lo ha inserito nella lista dei cedibili e Massara ha già avuto un contatto con gli agenti che hanno aperto al trasferimento in Italia. Si punta a far arrivare in rossonero il giocatore in prestito con diritto di riscatto. Per la corsia di destra il preferito resta sempre Diogo Dalot, con Odriozola prima alternativa: il terzino portoghese vuole tornare al Milan, una volontà espressa chiaramente al Manchester United che nei giorni scorsi ha rifiutato una prima proposta rossonera incentrata su un prestito con diritto di riscatto fissato sui 15 milioni di euro. I Red Devils vogliono una cessione a titolo definitivo.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro