REDAZIONE MILANO

Giorgio Gaber, una serata per ricordarlo al Colibrì

Maurizio Principato racconta il Signor G insieme alla musica di Nicola Cioce e Simone Pirovano

Particolare della locandina su Giorgio Gaber

Milano, 18 gennaio 2017 - A pochi giorni dal suo anniversario di nascita, che cade il 25 gennaio, sabato 21 il bar-libreria Colibrì (via Laghetto 9/11), dalle 18.30 alle 20, ospiterà una serata dedicata a Giorgio Gaber e alle sue canzoni.

Partendo dal libro “G. Vi racconto Gaber” di Sandro e Roberto Luporini, uscito per Mondadori, Maurizio Principato di Radio Popolare curerà uno storytelling accompagnato dalla musica dal vivo di Nicola Cioce e Simone Pirovano.

Protagonista, nell'autunno del 1958, è un giovanissimo chitarrista che sale sul palco di un locale del centro di Milano, il Santa Tecla, per sostituire la cantante del suo gruppo che quella sera è malata. Tra il pubblico del locale c'è un 24enne, Giulio Rapetti (che in seguito si farà chiamare Mogol), che resta colpito dal suo talento e lo invita per un provino alle Edizioni Musicali Ricordi.

Giorgio Gaberscik a quell'appuntamento non andrà, credendo sia uno scherzo, ma nell'arco di una settimana uscirà il primo 45 giri a suo nome, “Ciao ti dirò”. Il resto è storia.