Effetto Covid, Milano perde 6 milioni di turisti: il Comune corre ai ripari

Campagne di promozione e iniziative mirate come una notte in albergo gratuita e la City Card Turistica

Turisti in centro a Milano

Turisti in centro a Milano

Milano, 8 luglio 2020 - Milano nel 2020 perderà almeno 6 milioni di turisti, per quanto riguarda la città e l'area metropolitana, rispetto al 2019 quando erano stati registrati 10,8 milioni di arrivi. È questo il bilancio del turismo in città dopo l'emergenza Covid tracciato in commissione consiliare riunita in video conferenza.

Nel 2021 «ci aspettiamo una perdita» di turisti «di almeno il 35% rispetto al 2019 - ha spiegato Luca Martinazzoli,direttore di Milano&Partners, l'agenzia di promozione ufficiale di Milano fondata da Comune e Camera di Commercio -. La città ha davanti una prospettiva di medio periodo molto difficile, di brevissimo periodo difficilissima ma ci auguriamo che questi numeri possano evolvere in positivo". Milano pensa a ripartire con campagne di promozione mirate. «Dobbiamo affrontare il periodo estivo con una promozione turistica della città a livello territoriale, con un turismo di prossimità, rivolto alle persone che abitano in Lombardia, in Italia - ha detto l'assessore comunale al Turismo, Roberta Guaineri - e rivolto ai ragazzi della generazione low cost, che prima prendevano aerei per girare l'Europa e che magari non conoscono le bellezze delle terre vicine". Per l'autunno 2020, ha aggiunto, "grazie alla riapertura delle frontiere intercontinentali e all'avvio del turismo business, degli eventi in fiera, ci potrà essere una ripresa del turismo internazionale". 

Sono due le campagne di comunicazione messe in campo per rilanciare il turismo a Milano nei prossimi mesi. Una riguarda i prossimi 30 giorni e si chiama 'Quest'estate voglio andare vicino', «in collaborazione con alcune città lombarde con cui condividiamo la qualità del turismo - ha detto Guaineri - , che sono Bergamo, Brescia, Mantova e Cremona". Il 15 luglio partirà una seconda campagna dedicata ai singoli quartieri della città con l'obiettivo di farli conoscere e, da settembre, verrà sviluppata focalizzandosi su ogni singolo quartiere. Tra le promozioni messe in campo per rilanciare il turismo ci sarà anche quella in collaborazione con gli albergatori e Sea, la società che gestisce gli aeroporti della città, 'Fly to Milano' che prevede l'offerta di una notte in hotel gratuita per chi vola nei prossimi 12 mesi a Milano e rimane almeno due notti.

Milano poi sta lavorando a una «City Card Turistica. Stiamo finalizzando questa card che sarà a disposizione del turista e che permetterà di integrare vari servizi per facilitare l'accesso a istituzioni, circuiti turistici». A settembre e ottobre a Milano ci saranno due grandi eventi sportivi come il Gran Premio di Monza e l'arrivo del Giro d'Italia, "vedremo su quali regole si potrà regolare il flusso di turisti e la loro permanenza in piazza Duomo", ha spiegato Guaineri. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro