Campari compra l'aperitivo francese Picon. Tutte le cifre dell'affare

L'azienda milanese ha acquistato il gruppo transalpino leader del mercarto

Campari

Campari

Campari Group ha siglato un accordo con Diageo per l'acquisizione del marchio Picon e delle relative attività per un importo di 119 milioni di euro, finanziato con la cassa disponibile.

Creato nel 1837 da Gae'tan Picon, Picon è un aperitivo dolceamaro tradizionale francese, leader nel mercato. Preparato da una base di erbe e arance fresche, poi essiccate, è disponibile in due versioni: Amer Picon Club, liquore a base di arance dal sapore dolceamaro, utilizzato in cocktail oppure miscelato con il vino, e Amer Picon Bie're, da miscelare con la birra.

Nell'esercizio fiscale al 30 giugno 2021 le vendite nette del brand sono state pari a 21,5 milioni di euro, mentre il margine lordo dopo le spese per pubblicità e promozioni è stato pari a 12,9 milioni. Il marchio genera quasi l'80% delle vendite in Francia, dov'è tra i leader di mercato nella categoria degli aperitivi bitter, mentre il resto del fatturato è generato perlopiù in Benelux.

Con l'acquisizione del marchio Picon, afferma una nota, Campari Group intende ampliare ulteriormente il proprio portafoglio nella categoria chiave degli aperitivi bitter nei mercati internazionali e aggiungere ulteriore massa critica in Francia e Benelux. L'operazione ha l'obiettivo di rafforzare la posizione del gruppo nel mercato francese dopo le acquisizioni dei rum francesi Trois Rivie'res e La Mauny nel 2019, cosi' come di Champagne Lallier nel 2020. Attualmente la Francia è il quarto piu' grande mercato del Gruppo, pari al 5,9% delle vendite nette consolidate nell'esercizio 2021.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro