
Tifosi in attesa dell'inizio del derby
Milano, 20 novembre 2016 - La febbre da derby inizia a farsi sentire. I tifosi di Milan e Inter sono pronti per la tanto attesa serata a San Siro. Il fischio d'inizio sarà alle 20.45, ci sarà il tutto esaurito. Al Meazza ci saranno 77mila presenze per oltre 3.700.000 di euro di incasso. Sarà superato il precedente primato di Milan-Juventus dello scorso 22 ottobre che realizzò 76.500 spettatori per 3 milioni e 550 mila euro, record storico per il club rossonero per una partita di campionato. Sarà poi un derby mondiale: sono, infatti, 643.165.764 le persone stimate che seguiranno la partita in tv da ogni parte del pianeta. Affollata anche la tribuna stampa: accreditati 250 giornalisti e più di 50 fotografi.
La poltrona d’onore centrale del primo anello rosso è pronta per accoglierlo, Silvio Berlusconi è arrivato allo stadio per assistere al suo 75esimo derby da proprietario del Milan. A chi gli domandava se quello di stasera sarà la sua ultima stracittadina ha risposto: "Non credo". L’altro grande milanese da derby invece non ci sarà sicuramente: Massimo Moratti, come da tradizione, non si recherà a San Siro. La stracittadina in trasferta non è mai in agenda per l’ex patron nerazzurro, complice qualche parola di troppo - e poco signorile - rivolta in passato da alcuni tifosi del Milan. Il derby trascende lo sport, colpisce le emozioni e fa viaggiare gli istinti. Così, guarderà la sfida dalla poltrona del salotto di casa sua.
A fine partita Steven Zhang, figlio di Zhang Jindong proprietario dell'Inter, si è complimentato con Stefano Pioli e la squadra nerazzurra dopo il pari nel derby. Zhang Jr ha anche incontrato il presidente del Milan Silvio Berlusconi. Scambi di complimenti tra i due con Berlusconi che ha ammesso che il 2-2 è un risultato giusto. L'Inter, secondo Berlusconi, è stata brava a mettere in difficoltà il Milan e a pressare tutta la gara. Zhang ha poi commentato che Milano è fortunata ad avere due grandi squadre come Inter e Milan. il patron rossonero era amareggiato per il pareggio ma è passato ugualmente dallo spogliatoio per dispensare elogi alla squadra.
DALLA CINA - "Uniamoci a tutti i rossoneri e tifiamo per questo team giovane e di successo". Questo il messaggio di incoraggiamento che, a poche ore dal derby di Milano, arriva al Milan Sino-Europe Sports, società capofila del consorzio di investitori cinesi che conta di completare l'acquisto del club di Silvio Berlusconi il 13 dicembre. Anche Yonghong Li e Han Li, i vertici di Sino-Europe, assisteranno in diretta davanti alla televisione al match, che inizierà quando in Cina saranno le 4 del mattino. E intanto su Weibo, un social network cinese, hanno pubblicato questo messaggio, rilanciato su Twitter dall'advisor che cura la comunicazione della loro società: «Stasera i tifosi di tutto il mondo guarderanno il derby di San Siro. Uniamoci a tutti i rossoneri e tifiamo per questo team giovane e di successo. Siete pronti per questa notte in bianco? #ForzaMilan».
MILAN - Il primo derby per Montella, forse l'ultimo per Berlusconi che lascia ai cinesi
INTER - Primo derby per Pioli, chiamato a ridare ambizioni ai nerazzurri