Milano, Salone del Mobile 2022: il Pinocchio gigante in Tortona

L’installazione pensata da Alcantara per riflettere davvero sulla sostenibilità

Sulla piazza del quartiere è spuntato un enorme Pinocchio per attirare l’attenzione e offr

Sulla piazza del quartiere è spuntato un enorme Pinocchio per attirare l’attenzione e offr

"Looking Ahead": questo il tema generale che va in scena al Superdesign Show di Superstudio. "Quasi allontanandoci dalla convinzione dei più e cioè che “tornerà tutto come prima” e pensando che il futuro vada davvero riformulato in tutte le sue espressioni, - spiega l’ideatrice e founder Gisella Borioli - abbiamo invitato designer e aziende a vedere “oltre”. Per essere in grado di esplorare territori sconosciuti, anticipare necessità e tendenze, tradurre la parola "sostenibilità in proposte concrete e ridisegnare la nostra vita improvvisamente fattasi più complicata". L’impostazione del Superstudio punta sempre più sulla internazionalità di aziende e designer, con grande attenzione ai paesi dell’East e del Far East, e sulla creatività femminile sempre più interessante e forse non ancora sufficientemente valorizzata.

Tra le installazioni che hanno fatto più discutere, che inducono a riflettere su un tema importante ed attuale è la denuncia svelata nella Piazza degli Eventi di SuperstudioPiù, dove è apparso un Pinocchio gigante schierato contro le bugie del nostro tempo, che prendono il nome di greenwashing. L’iniziativa è stata promossa da Alcantara, azienda 100% made in Italy, che ha ottenuto nel 2009 la certificazione di Carbon Neutrality rilasciata da uno dei più rigorosi enti internazionali di certificazione. "A distanza di 13 anni - afferma Andrea Boragno, presidente e amministratore delegato di Alcantara - continuiamo a migliorare progressivamente il nostro impegno in materia, operando sempre con la massima trasparenza e adottando un approccio basato sui fatti, ovvero su prove scientifiche e certificazioni.

Alcantara ha fatto della trasparenza in tema di sostenibilità uno dei suoi elementi più importanti, consapevole di quanto sia difficile veicolarne la complessità. Così è nata l’idea di essere chiari, come si è chiari e leggeri quando si spiegano le cose importanti ai bambini: quindi si è scelto di farlo attraverso i personaggi di una favola". Il progetto, patrocinato da Camera nazionale della moda italiana, è realizzato in collaborazione con Connect4Climate. Durante la designweek l’istallazione sarà anche lo sfondo di incontri per condividere esperienze e ribadire la necessità di un impegno responsabile, reale e tangibile sul tema della sostenibilità sia da parte delle aziende che da parte dei singoli di tutte le generazioni.

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro