Natale 2022, a Palazzo Marino in mostra Botticelli e altri tre capolavori

Protagoniste le opere di Beato Angelico, Sandro Botticelli, Filippo Lippi, Tino Di Camaino, provenienti dai musei fiorentini

milano, 2 dicembre 2022 - Quest’anno si intitola “La Carità e la Bellezza’’ ed è il frutto della collaborazione tra Milano e Firenze nel nome dell’arte. Parliamo della tradizionale mostra natalizia allestita a Palazzo Marino che aprirà oggi e durerà fino al prossimo 15 gennaio. Nella Sala Alessi della sede del Comune è possibile ammirare gratuitamente quattro capolavori dell’arte fiorentina e toscana, realizzati tra il Trecento e il Quattrocento: la “Madonna col Bambino” dipinta da Sandro Botticelli e oggi conservata nel Museo Stibbert di Firenze; “L’adorazione dei Magi” di Beato Angelico, prezioso tabernacolo appartenente al Museo di San Marco; la “Madonna col Bambino” di Palazzo Medici Riccardi, realizzata da Filippo Lippi; “Carità”, scultura del senese Tino di Camaino, proveniente dal Museo Bardini di Firenze.

“La Carità e la Bellezza” – promossa da Palazzo Marino in collaborazione con il Comune e con la Città Metropolitana di Firenze – è un progetto ideato da Palazzo Reale con Gallerie d’Italia, l’Area Biblioteche e i Municipi. L’iniziativa è resa possibile grazie al contributo di Intesa Sanpaolo, partner istituzionale che da anni, insieme al sostegno di Rinascente, affianca l’amministrazione ambrosiana nel donare generosamente questo appuntamento culturale alla città. La mostra è curata da Stefano Zuffi e da Domenico Piraina, mentre l’organizzazione è affidata a Civita Mostre e Musei. La mostra vede le opere immerse in un gioco di luci e tessuti grazie allo speciale allestimento, totalmente sostenibile e riciclabile, che ricrea in chiave contemporanea l’atmosfera di una cattedrale. Ad accogliere il pubblico è “Carità’’, scultura di Tino di Camaino. Al centro della sala, tra i tendaggi in seta, sono posizionate invece le altre tre opere di Sandro Botticelli, Beato Angelico e Filippo Lippi.

La grande arte per Natale non riguarderà solo Palazzo Marino e dunque il centro storico. Dal 13 dicembre la mostra si estenderà agli altri otto Municipi della città, dove le biblioteche di zona ospiteranno altrettante importanti opere che declinano il tema della carità e della bellezza attraverso quattro tele del Seicento e quattro dell’Otto/Novecento. L’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi sottolinea che "per la quattordicesima edizione della mostra di Natale a Palazzo Marino, Milano propone a cittadini, cittadine e turisti un progetto nuovo e affascinante realizzato in collaborazione con diversi musei di Firenze, città con la quale abbiamo avviato un’intensa collaborazione artistica e culturale. Oltre all’esposizione in Sala Alessi, che quest’anno vede ben quattro capolavori, abbiamo voluto portare l’arte in tutte le zone della città, creando un percorso artistico legato al tema della mostra in tutti i municipi. Un bellissimo risultato, raggiunto grazie alla stretta collaborazione con i Municipi stessi e con le nostre biblioteche rionali, che dal 13 dicembre apriranno le porte per offrire nei propri spazi una nuova esperienza culturale".

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro