REDAZIONE MILANO

Milano e Pavia le città d’Italia dove si legge di più. Il libro più letto? La biografia del principe Harry

La classifica stilata da Amazon conferma il capoluogo lombardo per l’unidicesimo anno. I generi preferiti sono libri per ragazzi, letteratura e storie romantiche

Milano si riconferma città che legge di più in Italia

Ci sono Milano e Pavia in cima alla classifica delle città italiane dove si leggono più libri stilata ogni anno da Amazon. Seguono Siena, Pisa, Padova, Bologna Cagliari, Firenze, Roma e Torino. La prima posizione va a Milano per l’undicesimo anno consecutivo, mentre Pavia – antica città universitaria – è una new entry di quest’anno.

Carta o digitale?

La classifica Amazon distingue le letture in formato digitale e in carta stampata. E qui emergono le prime differenze: se milanesi e cagliaritani prediligono leggere sugli e-reader, pavesi e senesi a non rinunciano al contatto con la carta.

I generi preferiti

Quanto ai generi più amati dai lettori italiani, la classifica rivela una crescita formidabile dei libri per bambini e ragazzi: che risultano i più letti da milanesi, senesi, bolognesi, cagliaritani, romani e torinesi. Seguono i libri di letteratura e studi letterali, di cui sono particolarmente appassionati i pavesi. Al terzo posto tra i generi più letti, i libri di genere romantico. Seguono, poi, i thriller e i libri su salute e benessere, anche se pisani e fiorentini si distinguono per un interesse spiccato per le tematiche economiche. Manga, scienze sociali, biografie, medicina e tecnologia e arte, dal cinema alla musica, chiudono la top ten.

I libri più letti

Il libro più letto – non solo in Italia ma in molti Paesi d’Europa – è  “Spare. Il Minore”, l'autobiografia del principe Harry. Al secondo posto “Dammi mille baci” di Tillie Cole, la storia di un ragazzo e una ragazza uniti da un legame creato in un istante e custodito per un decennio. Segue “Il caso Alaska Sanders” di Joël Dicker, il racconto di uno sconvolgente omicidio avvenuto in una tranquilla cittadina del New Hampshire. Al quarto posto torna “Fabbricante di lacrime” di Erin Doom. A sorpresa, si classifica al quinto posto un manuale: “La Scienza delle Pulizie: La chimica del detersivo e della candeggina, e le bufale sul bicarbonato” di Dario Bressanini.