
Il rapper Mecna (Foto Mattia Buffoli)
Milano, 13 gennaio 2017 - Un'uscita inaspettata quella che vede Macna fare ritorno sulle scene. "Lungomare Paranoia", il nuovo album del rapper classe 1987, è uscito oggi a sorpresa - venerdì 13 gennaio - per Macro Beats e A1 Entertainment. L'artista rompe dunque il silenzio degli ultimi mesi con un nuovo album, probabilmente il più "personale" e domani - sabato 14 gennaio - incontrerà i fan alla Mondadori di Piazza Duomo a Milano, alle 16.
L'album numero tre di Mecna arriva a due anni di distanza dal fortunato "Laska", che ha consacrato il rapper come una delle voci più originali del panorama musicale italiano. "Lungomare Paranoia" è un lavoro "coraggioso" che prende definitivamente le distanze dagli schemi e dalle sonortià che caratterizzano il rap italiano. Mecna ha voluto scavare in se stesso regalando una serie di riflessioni ancora più intime, capaci di parlare a una generazione che guarda con paura al futuro e che si è da subito riconosciuta nei suoi testi confidenziali e diretti.

"Questo è il disco che ho composto con più libertà - confessa l'artista - nel senso che non mi sono posto limiti di tematiche e suoni. Sono cresciuto e al mio terzo album ho voluto fare le cose completamente a modo mio, un approccio che comunque ho sempre avuto, ma mai così evidente e deciso come ora. Forse prima non ero così sicuro dei miei mezzi, ma questa volta credo sia arrivato il momento di essere davvero me stesso, senza paura delle critiche, soprattutto in un momento di grande fermento e apertura tra le diverse realtà della scena musicale italiana".
Ai testi introspettivi si affianca una ricerca sonora innovativa che esplora territori elettronici fra evocazione e sperimentazione, con la collaborazione di produttori fidati come Iamseife, Lvnar e Alessandro Cianci e beatmaker come Fid Mella, The Night Skinny e24SVN, il talento dell'elettronica Godblesscomputers e il giovanissimo producer francese Nude. L'album è stato registrato al Macro Beats Studio da Mirko Filice e Raffaele Giannuzzi, mixato e masterizzato da Gigi Barocco allo Studio 104 di Milano.