REDAZIONE MILANO

Milano, Cesare Zavattini protagonista nella rassegna ‘Mai letti’ alla Biblioteca Nazionale Braidense

Appuntamento giovedì 8 maggio, alle 18.30: Armando Torno introduce e dialoga con il giornalista Luigi Mascheroni, letture teatrali di Massimiliano Finazzer Flory

Massimiliano Finazzer Flory, attore e regista

Massimiliano Finazzer Flory, attore e regista

Milano, 5 maggio 2025 – Nella Sala Lettura della Biblioteca Nazionale Braidense proseguono gli incontri inediti tra dialoghi e letture, con Armando Torno e Massimiliano Finazzer Flory, introdotti dal Direttore della Pinacoteca di Brera e della Biblioteca Braidense Angelo Crespi.

Giovedì, 8 maggio, alle 18:30, si terrà l’appuntamento con Cesare Zavattini in “Fare ciò che si sa”. Opera di riferimento, Cesare Zavattini, Autoritratto.

Armando Torno introduce e dialoga con Luigi Mascheroni (il Giornale). Letture teatrali di Massimiliano Finazzer Flory tratte da: ‘Diario cinematografico’, ‘Dite la vostra’, ‘Parliamo tanto di me’, ‘Io sono il diavolo’, ‘Ipocrita’.

“C’è ancora un mondo dove buongiorno voglia davvero dire buongiorno? - ha detto Massimiliano Finazzer Flory - Partiremo da qui per pensare e rappresentare in questa suggestione di miracolo a Milano Cesare Zavattini. Perché leggere Cesare Zavattini oggi significa adottare una teoria del pedinamento, inseguire la realtà seguendo le parole come impronte ma soprattutto vogliamo reimparare a sorridere con quella letteratura di cui Zavattini è maestro”.

“‘Mai letti’ – ha detto il Direttore Angelo Crespi – una serie di incontri che mettono in luce alcuni autori presenti nei fondi della Biblioteca Nazionale Braidense. ‘Mai letti’ perché i classici devono sempre essere letti di nuovo, riletti, in quanto mai letti fino in fondo. Un’occasione, dunque, per stimolare il lettore occasionale e gratificare il lettore forte, grazie all’interpretazione di Massimiliano Finazzer Flory, e la presenza di Armando Torno a cui spetterà di approfondire i temi con una serie di intellettuali e giornalisti delle Terze Pagine”.

L’evento sarà arricchito da immagini “pittoriche” di Zavattini commentate dalla dr.ssa Marina Gargiulo e dalla proiezione di due documenti filmati: uno dedicato a Zavattini in occasione della mostra del 2013 e l’altro ‘Un giorno a casa mia’ (Rai Cultura).

I prossimi incontri

Giovedì, 5 giugno 2025 alle 18:30, appuntamento con Alda Merini e ‘A tutte le donne’. Opera di riferimento, Andrea Mantegna, Cristo morto.  Armando Torno introduce e dialoga con Edoardo Castagna (Avvenire) e Armando Stella (il Giorno.  Letture teatrali di Massimiliano Finazzer Flory

Giovedì, 3 luglio 2025 alle 18:30, appuntamento con Umberto Eco r “Lector in fabula”. Opera di riferimento, Giorgio de Chirico, Le printemps de l’ingenieur. Armando Torno introduce e dialoga con Mario Andreose Letture teatrali di Massimiliano Finazzer Flory.

Tutti gli incontri sono gratuiti e aperti al pubblico