REDAZIONE MILANO

Halloween, Fontana: "La Lombardia è la regina della coltivazione di zucca"

L'augurio del Presidente della Regione che sul suo profilo Facebook ha ricordato le origini della festività

Festa della zucca

Milano, 31 ottobre 2019 – Di streghe, si sa, la notte di Halloween è piena. Di regine però, in questa ricorrenza quasi fiabesca, ce ne sono poche. E allora stupiranno le parole del Presidente della regione Lombardia Attilio Fontana. “Oggi, per stare più attaccati alle tradizioni meno commerciali, ricorre la commemorazione di fine estate che trova le sue radici nel capodanno celtico con la festa di Samhain, animata da grandi falò, dove successivamente ha fatto il suo ingresso come protagonista anche la zucca” ha dichiarato il presidente della Regione sul suo profilo Facebook.

E ha poi ricordato come la Lombardia sia “la regina della coltivazione di questo prelibato ortaggio”, tra le cui molte ricette, ha dichiarato, “sono universalmente riconosciuti i nostri tortellini alla mantovana”. Il presidente, infine, ne ha approfittato per augurare a tutti “una giornata di divertimento insieme ad amici e cari”, affermando che “quale sia il motivo, festeggiare è sempre un bene”.

Un augurio sentito anche a causa di un'annata particolarmente difficile per l'ortaggio, che in Lombardia ha registrato un calo della produzione del 30%, con picchi del 70% in alcune aree del Mantovano. A causare la contrazione, lo “scherzetto” di un clima che nel 2019 è stato più indisposto del solito. “Prima un maggio freddo e piovoso, poi un'estate con bolle di calore e grandinate hanno ostacolato lo sviluppo delle piantine e la formazione del frutto, pur se la qualità è fortunatamente salva” ha dichiarato la Coldiretti. Nel 2018 l’Italia ha importato circa 9,2 milioni di chili di zucca, in crescita del 5% rispetto all’anno precedente.