
Nessun taglio del nastro ufficiale ma da oggi entrano i primi ospiti nelle Rsa del Gruppo Zaffiro di Pogliano Milanese. Il Gruppo, che opera da oltre trentanni nel settore delle residenze per anziani, con un’alta qualità del servizio offerto caratterizzata dalla scelta di internalizzare tutti i servizi, cucina, lavanderia, assumendo direttamente tutto il personale dedicato all’assistenza e non, nonostante la fase post Covid ha scelto di aprire le strutture di via Europa. Una vera sfida per offrire un’assistenza professionale sotto il profilo sanitario, sia per gli ospiti autosufficienti sia per quelli non autosufficienti. "I primi ospiti arrivano sia dal territorio che da strutture ospedaliere - spiegano dalla struttura - l’azienda si è fatta carico di effettuare test sierologici e tamponi, inoltre gli ospiti hanno fatto 14 giorni di isolamento domiciliare. Ci sembrava giusto rispondere alle richieste delle famiglie arrivate in questi mesi, gli ingressi saranno graduali, ma saranno garantiti fin dal primo giorno, a tutti, l’assistenza infermieristica e tutti gli altri servizi".
Due Rsa all’avanguardia con 120 posti letto ciascuna, con camere singole e doppie. Due strutture dotate di ogni comfort e soprattutto sicure. Assistenza infermieristica 24 ore al giorno, fisioterapia, cucina casalinga, servizio di lavanderia interno, un giardino esterno dove speriamo presto nonni e nipoti si potranno incontrare, servizio di animazione e parrucchiera. Il motto di Zaffiro è "La qualità della vita è sempre preziosa" e la nuova struttura di Pogliano lo rispecchia. Il personale in servizio sarà dimensionato al numero di ospiti accolti, "da febbraio abbiamo iniziato a fare i colloqui per le assunzioni di tutte le figure professionali dagli infermieri agli educatori - aggiungono dalla struttura - sono arrivate moltissime candidature sia dal territorio che dall’hinterland".
Le due Rsa sono state realizzate rispettando il cronoprogamma nonostante l’emergenza Covid-19 abbia imposto uno stop al cantiere. Diverse le richieste per la lista d’attesa arrivate sia da persone residenti nei comuni limitrofi, sia da Milano centro. Tra le due Rsa, sono stati realizzati spazi che accoglieranno un Centro Diurno Integrato e dei poliambulatori che verranno gestiti dal Comune. La Reception delle strutture è a disposizione di tutte le famiglie per fornire chiarimenti in merito alle procedure di accesso e presentare i servizi offerti agli ospiti. A disposizione oltre al numero verde 800-005566, il numero 0293479126. La reception è attiva dalle ore 8.30 alle ore 17.00 dal lunedi al venerdi.