REDAZIONE MILANO

X Factor, ecco i prescelti di Mika, Morgan, Fedez e Victoria per i Bootcamp del 9 ottobre

Tornano sulla scena le Nices di "willy willy" e grandi applausi per la mamma scozzese Emma Morton: tutti i promossi e bocciati della terza e ultima puntata delle audizioni di Emanuele Alberti

X Factor: Mika, Fedez, Victoria Cabello, Alessandro Cattelan (Lapresse)

Milano, 2 ottobre 2014 – Con la terza puntata di audizioni, si chiude la prima fase di X Factor 2014. I quattro giudici – Mika, Morgan, Fedez e Victoria – scelgono così gli ultimi partecipanti ai Bootcamp, in onda nella puntata di settimana prossima. La prima parte della serata contiene i provini svolti alla Unipol Arena bolognese e si conclude con un simpaticissimo ed emozionante siparietto nel quale Mika veste i panni dell'aspirante partecipante ad X Factor, con tanto di esibizione a cappella e approvazione di giudici e pubblico.

CHI SI RIVEDE! - Tornano sul palco di X Factor le Nices, trio al femminile protagonista nella passata edizione di una scenetta memorabile con Mika sulle note di Wannabe delle Spice Girls. In quella occasione l'inglese balbettante delle donzelle aveva storpiato "really" in "willy" (nomignolo che sta a indicare l'organo sessuale maschile), suscitando le risate collettive. Le ragazze, sul palco con un brano dei One Direction, riescono a strappare quattro sì "per il coraggio dimostrato" nel rimettersi in gioco.

POLEMICA SULL'ESORDIENTE – Nicolò Fumagalli, impiegato 25enne, dichiara di cantare per la prima volta e di non essersi mai esibito. La scelta di un pezzo tosto come Mad World dei Tears for Fears e la buona prova offerta fanno sorgere dubbi in Fedez e Morgan sulla veridicità delle sue affermazioni. Morgan lo accusa di aver cercato di prendere in giro la giuria, ma vota sì. Unico no quello di Fedez.

IL TERRORE DI MARGARITA – Gli occhi sbarrati, la voce insicura e l'immobilità sul palco non hanno permesso alla giovanissima (17 anni) Margarita di superare la selezione. L'intonazione durante "Il mio giorno migliore" di Giorgia è ottima, ma l'ansia e la sensazione di complessiva insucurezza hanno fermato la ragazza. Morgan e Fedez credono comunque in lei, Victoria e Mika le impediscono di proseguire il cammino ai Bootcamp. Con un po' di preparazione nella gestione dell'emotività potrà fare meglio in futuro.

L'IDOLO DELLE TEENAGER E LA MAMMA SCOZZESE – Bella voce quella del facchino 21enne Andrea, al microfono con "Non me lo so spiegare" di Tiziano Ferro. Non perfetta l'esibizione, ma il potenziale è chiaro per tutti i giudici. Le perplessità di Victoria sono sulla sua collocazione come classico Teen idol, un prodotto spesso inflazionato. Andrea acciuffa comunque quattro "sì". Nessun dubbio su Emma Morton, mamma scozzese residente da cinque anni in Italia. Look retrò e fantastica esibizione (particolarissima con le sue atmosfere soul) di "Counting stars" degli OneRepublic. La rivedremo alla prossima fase del programma.

L'AVVENENTE CANTANTE LIRICA CINESE – "Una performance orribile" – parole di Mika – non frena la bellissima Bing Bing Wang, cantante iscritta al conservatorio Giuseppe Verdi. Morgan e Fedez, ammutoliti dalla splendida orientale, votano sì senza dubbi, il terzo voto positivo di Victoria regala il pass alla giovane.

ROOM AUDITIONS AL FORUM DI ASSAGO – Una parte dei concorrenti che hanno passato le audizioni di Roma, Torino e Bologna vengono fatti esibire al Forum di Assago, davanti ai quattro giudici per effettuare un'ulteriore scrematura in vista dei Bootcamp in onda il 9 ottobre. Nel gruppo dei "rimandati", a sorpresa, c'è anche Federico Pagani, capace di conquistare il pubblico con il suo inedito, gli Spritz for Five, la Nicky Minaj italiana Vivian Grillo e il poliedrico sardo Marco Cappai, noto soprattutto per lo sfogo di Morgan sulla sua tendenza a scimmiottare Marco Mengoni. Tutti i concorrenti più accreditati accedono ai Bootcamp, in bilico fino all'ultimo solo Vivian, sottotono nel brano a cappella. Ma una seconda chance non si nega a nessuno. Soprattutto se si ha dimostrato di avere doti fuori dal comune e una passione profonda per la musica.