Westfield, cantieri fermi. E l’impasse ora fa paura

La Lega chiede certezze sul futuro del centro commerciale e sulla viabilità I nuovi assetti stradali sono infatti legati a doppio nodo all’avvio del polo

Migration

Il colosso Westfield ha congelato il cantiere del centro commerciale, lavori si sono fermati durante il lockdown e non sono ancora ripartiti. Un impasse che sta generando preoccupazioni sul territorio. La Lega incalza per chiedere certezze sul futuro della struttura e della viabilità speciale, una strada fortemente legata alla realizzazione del centro commerciale. Il gruppo Unibail Rodamco Westfiel in parte rassicura.

"L’incertezza ha portato alla decisione di sospendere i lavori per la costruzione di Westfield Milano fino a quando non ci saranno le condizioni per il rilancio del progetto". Ma le voci che aleggiano nei corridoi della politica sono di segno contrario. In questi giorni, i consiglieri comunali del Carroccio, Vittorio Rigamonti e Andrea Donati, hanno protocollato un’interrogazione al sindaco per fare luce sulle conseguenze della sospensione dei lavori.

In particolare, vogliono sapere se Unibail Rodamco Westfield voglia rimangiarsi gli impegni presi con il territorio: dai grandi investimenti sulle infrastrutture – dalla stazione all’ultimo tratto della Cassanese bis – alle migliaia di posti di lavoro che erano stati messi sul tavolo, ma anche gli acconti salatissimi già versati dal gruppo come oneri di urbanizzazione. Soldi che il Comune negli anni ha comunque già speso.

"In uno scenario economico già difficile per il retail a livello globale – spiegano dai vertici di Unibail Rodamco Westfield - la pandemia causata dal Covid avrà un ulteriore significativo impatto sull’economia mondiale e sul settore retail, in particolare sui progetti di sviluppo. L’incertezza che la combinazione di questi fattori ha generato, ha portato alla decisione di sospendere i lavori per la costruzione di Westfield Milano fino a quando non ci saranno le condizioni per il rilancio del progetto stesso".

Parole che fanno paura, anche se gli impegni presi non sembrano a rischio. "La consegna della Cassanese è un importante investimento di 150 milioni di euro – aggiungono dal Gruppo – e fungerà da catalizzatore per ulteriori investimenti nella zona Est di Milano. È importante sottolineare che Westfield Milano conferma l’impegno nell’esecuzione delle opere essenziali alla realizzazione delle infrastrutture stradali, tra cui la Cassanese Bis, non appena la situazione migliorerà. Continueremo a lavorare con le autorità, i retailer e gli stakeholder locali per valorizzare al massimo questo sito strategico".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro