REDAZIONE MILANO

Bimbo di 12 giorni in pericolo: volo salva vita da Cagliari a Linate. Sarà curato in un centro specializzato del Milanese

Il piccolo è stato trasferito d'urgenza dalla Sardegna a bordo di un Gulfstream G-650A del 31mo Stormo dell'Aeronautica di base a Ciampino

L'arrivo di un volo speciale dell'Aeronautica Militare (foto di archivio)

L'arrivo di un volo speciale dell'Aeronautica Militare (foto di archivio)

Milano, 22 agosto 2025 – Volo d’emergenza per un neonato di appena 12 giorno. Il piccolo, in imminente pericolo, è stato trasferito d'urgenza da Cagliari a Milano a bordo di un Gulfstream G-650A del 31mo Stormo dell'Aeronautica di base a Ciampino. Il volo sanitario è stato attivato su richiesta della Prefettura di Cagliari.

Le cure in un centro specializzato 

L'aeromobile ha raggiunto l'aeroporto militare di Milano-Linate, dove il piccolo paziente è stato affidato al personale sanitario per il successivo ricovero presso un ospedale del Milanese, centro specializzato per l'assistenza necessaria al bimbo appena nato. 

Come funzionano i voli d’emergenza dell’Aeronautica 

Il volo è stato autorizzato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri che gestisce e coordina le attività della flotta dei velivoli di Stato. I Reparti di volo dell'Aeronautica Militare sono a disposizione della collettività 24 ore al giorno, 365 giorni l'anno, con mezzi ed equipaggi in grado di operare, anche in condizioni meteorologiche complesse, e assicurare il trasporto urgente non solo di persone in imminente pericolo di vita, ma anche di organi, équipe mediche o ambulanze.