Voci dal mondo in un concerto e una fiaccolata di sedici Comuni

Martedì a Rho attesi amministratori e società civile di tutto il Nord-Ovest

Migration

di Roberta Rampini

Per non dimenticare e per dire, ancora una volta, no alla guerra: Ad un anno dall’inizio del conflitto in Ucraina, Rho chiama a raccolta i Comuni con un concerto e una fiaccolata per la pace. Il primo appuntamento organizzato dal Consiglio dei migranti e dall’Associazione multiculturale Oasi è domenica 26 alle ore 16 all’auditorium di via Meda 20 con il concerto dal titolo “Anche tu sei mio fratello”. Partecipano il Coro Lega culturale islamica di Rho, il Coro Sahuiti Wa Afrika, il coro filippino Santo Niño di Milano, il Gruppo moldavo Divertis, l’Associazione italo peruviana, il Laboratorio teatrale Arlecchino, Leggi che ti passa, Fare DiversamenteAps, #Oltreiperimetri, Sol Sin Fronteras. Al termine sarà proposto un’apericena per favorire l’incontro fra tutti i presenti.

La prossima settimana, martedì 28 alle ore 20.30 con partenza da piazza Visconti, si terrà invece una nuova fiaccolata per la pace cui hanno aderiti i sedici Comuni del Patto del Nord Ovest Milano: Arluno, Arese, Baranzate, Bollate, Cesate, Cornaredo, Garbagnate Milanese, Lainate, Novate Milanese, Pero, Pregnana Milanese, Pogliano Milanese, Senago, Settimo Milanese, Solaro, Vanzago.

"A un anno di distanza dalla grande manifestazione di piazza nata subito dopo l’avvio della guerra in Ucraina, vogliamo tutti insieme ritornare a unirci come comunità per dire in maniera decisa no alla guerra e all’uso delle armi, manifestando il desiderio di pace e di accoglienza reciproca tra i popoli – commenta l’assessore alla Pace, Paolo Bianchi –. Ci troveremo anche per ringraziare associazioni e famiglie, che in questo periodo hanno aperto le loro case per accogliere i cittadini provenienti dalle zone di conflitto ucrainorusso".

Al termine interverrà il sindaco rhodense Andrea Orlandi a nome di tutti i sindaci che hanno aderito all’evento, affiancati da un gruppo di bambini delle scuole che porteranno simbolicamente le bandiere arcobaleno della pace.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro