Milano – Sono tre i mesi di anticipo sul cronoprogramma per la realizzazione del Villaggio Olimpico all’ex scalo Romana per le Olimpiadi invernali 2026 di Milano-Cortina. La conferma è arrivata questa mattina durante la cerimonia per la consegna di Scalodarts, la maxi opera di street art sui muri perimetrali della struttura.
La costruzione delle 6 palazzine che compongono la struttura che ospiterà gli atleti e le delegazioni che parteciperanno alla rassegna a cinque cerchi, sarà completata all'inizio del 2024, rispettando quindi il termine di luglio 2025 previsto per la consegna alla Fondazione Milano Cortina.
Secondo il progetto il Villaggio delle Olimpiadi Invernali – il cui costo complessivo è stimato in 180 milioni di euro – realizzato dallo studio Skidmore, Owings & Merril (Som), sorgerà su a sud ovest dello Scalo, su un’area di circa 187mila metri quadrati, in prossimità di via Ripamonti. Attorno al parco centrale, sorgeranno residenze, uffici, e uno studentato da 1.700 posti connessi alla città e alla provincia grazie alle stazioni della ferrovia di Porta Romana e del metrò di piazzale Lodi e Brenta.
Alla cerimonia hanno partecipato Matteo Salvini, vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture, Andrea Abodi, ministro per lo Sport, Giovanni Malagò, presidente del Coni, Andrea Varnier, ad di Fondazione Milano-Cortina 2026, Manfredi Catella, ceo i Coima che sta curando la realizzazione del villaggio e Alexei Dal Pastro, Ceo di Covivio Italia, che con Coima e Prada Holding sta sviluppando l'area dello Scalo.
Presenti quattro campioni azzurri in rappresentanza di tutti gli atleti olimpici e paralimpici che parteciperanno alle Olimpiadi invernali: Deborah Compagnoni (tre ori olimpici nello sci alpino); Sara Conti e Niccolò Macii (campioni europei e bronzo mondiale nella specialità coppia di artistico del pattinaggio di figura); Francesca Porcellato (atleta paralimpica di ciclismo con dieci partecipazioni ai Giochi e quindici medaglie conquistate); Simone Barlaam (oro paralimpico nei 50 stile a Tokyo 2020).