Villa Cortese, rimosso l’orologio del campanile danneggiato dal vento

Sono dovuti intervenire i vigili del fuoco di Legnano per rimuovere le lancette e il quadrante da un lato e il quadrante dell’altra facciata dell’orologio del campanile di Villa Cortese. Il quadrante del campanile della chiesa parrocchiale a causa del fortissimo vento ha subito gravi danni ed era in costante pericolo di crollo tanto che è stato necessario l’intervento dei pompieri di Legnano per rimuovere il tutto. Qualcuno sui social ha trovato somiglianze con il film "Ritorno al futuro" quando una tempesta aveva fermato l’orologio del palazzo municipale della cittadina di Hill Valley.

Sono stati infatti molti i cittadini che hanno ricordato l’episodio, non senza sarcasmo. L’orologio adesso non funziona più su due lati e i danni provocati dalla tempesta sono ingenti.

Servirà probabilmente una raccolta fondi per ripristinarlo proprio come nel film di fantascienza. Anche a San Vittore Olona il nubifragio ha lasciato il segno in particolare all’oratorio con i tendoni della parrocchia andati completamente distrutti. I volontari dell’oratorio sanvittorese hanno chiamato a raccolta tutti i cittadini disponilbili sabato mattina alle 9 per smontare il tendone finito a brandelli.

In queste ore sono in corso gli interventi di messa in sicurezza degli alberi danneggiati dal forte vento. I vigili del fuoco di Legnano sono intervenuti in via Salvemini a Parabiago per il ramo pericolante di un albero. Interventi anche al cedro dell’Hymalaia al parco Falcone Borsellino che ha perso numerosi rami spezzati dal forte nubifragio.

Christian Sormani

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro