Il Comune di Milano potrebbe intitolare a tre donne altrettanti viali dei Giardini Montanelli

Si tratta dell’astrofisica Margherita Hack, della filosofa Laura Bassi e della zoologa Dian Fossey. “Vogliamo rispettare il riequilibrio di genere”

L'astrofisica Margherita Hack, morta il 29 giugno 2013

L’astrofisica Margherita Hack (1922-2013)

Tre viali dei Giardini Montanelli intitolati ad altrettante donne illustri. Dal Municipio 1 arriva parere favorevole alla proposta, formulata dal Consiglio di Municipio dei Ragazzi e delle Ragazze di dedicare tre strade del parco all’astrofisica Margherita Hack (1922-2013), alla filosofa Laura Bassi (1711-1778) e alla zoologa Dian Fossey (1932-1985).

“L’intitolazione dei tre viali risulta opportuna – si legge nel documento approvato dal Municipio – in quanto è del 2019 l’intendimento dichiarato dal Comune di recuperare il divario relativo alla toponomastica femminile, adottando quanto più possibile il principio del riequilibrio di genere per le future intitolazioni di strade, piazze, aree verdi e altri spazi, riconoscendo un collegamento tra la scarsa presenza di toponimi femminili e l’emarginazione della donna nella storia e nello sviluppo della società”.