Strage di via Palestro, lunedì 27 commemorazione e Pac aperto

Il padiglione d'arte contemporanea è solitamente chiuso, ma sarà aperto in via del tutto eccezionale per ricordare quella tragedia di 22 anni fa. Cerimonia alle 10

Un' immagine d' archivio dell'attentato a via Palestro a Milano, il 27 luglio 1993

Un' immagine d' archivio dell'attentato a via Palestro a Milano, il 27 luglio 1993

Milano, 24 luglio 2015 - La strage di via Palestro verrà commemorata con una cerimonia alle 10 di lunedì 27 luglio, in via Palestro 16. Un attentato avvenuto 22 anni fa, nel 1993, quando un'autobomba esplose davanti alla Galleria d'Arte Moderna e il padiglione di Arte contemporanea causando la morte di 5 persone: i vigili del fuoco Carlo La Catena, Sergio Pasotto e Stefano Piperno, il vigile urbano Alessandro Ferrari e il venditore ambulante Driss Moussafir. Nella giornata di ricordo e di riflessione su ciò che accadde il 27 luglio del 1993, il Comune di Milano ha deciso di aprire in via straordinaria il Padiglione di arte contemporanea (solitamente chiuso di lunedì).

La mostra allestita all'interno del padiglione 'Jing Shen - L'atto della pittura nella Cina contemporanea' sarà aperta dalle ore 9.30 alle ore 24 e sarà possibile visitarla con un biglietto ridotto a 4 euro per tutti. Alle 19, inoltre, per chi volesse, sarà possibile usufruire della visita guidata alla mostra. Sempre lunedì 27 luglio sarà poi possibile acquistare il catalogo 'Saranno fiori bianchi' della mostra fotografica organizzata in occasione dei vent'anni della strage.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro