Via Padova, sgomberata l’ex officina occupata

L’assessore Granelli "Baracche da abbattere. Poi valuteremo. eventuali bonifiche"

Migration

Sgomberata l’area dell’ex officina di via Padova 362, sede di un’attività abusiva. "Ora procederemo con le valutazioni sull’eventuale necessità di bonifica del terreno e sull’utilizzo dell’area", ha fatto sapere ieri su Facebook l’assessore alla Sicurezza Marco Granelli.

Il sito è a pochi passi dalla fermata della metropolitana Cascina Gobba, linea verde, dalla Tangenziale Est e dalla moschea Mariam, ed era già finito su queste pagine lo scorso marzo perché dentro quell’officina ormai chiusa era rimasta una colonia di gatti "intrappolati".

I volontari della zona avevano lanciato l’appello mentre continuavano ad allungare ciotole di cibo oltre la cancellata chiusa.

"Area sottoposta a sequestro preventivo", si leggeva già allora su un cartello appeso. Adesso il problema è risolto "perché siamo riusciti a creare un rifugio esterno a quello spazio, dove i gatti vivono tranquillamente", spiega Mariella Petilli, tutor della colonia felina insieme a un’altra ragazza. A luglio la sede dell’ex officina era stata messa in sicurezza ed era stata annunciata dal Comune l’asportazione di tutti i veicoli e i rifiuti, oltre alla demolizione dei manufatti pericolosi e abbandonati.

"La magistratura ha autorizzato l’occupante a recuperare le sue cose e oggi siamo andati con i mezzi adatti perché tutto fosse completamente sgomberato - ha scritto l’assessore Marco Granelli -. Segue la pulizia di Amsa e l’abbattimento delle baracche. Procederemo con le valutazioni sull’eventuale necessità di una bonifica del terreno e sull’utilizzo dell’area".

M.V.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro