REDAZIONE MILANO

Zona rossa per i concerti a San Siro: stop alle auto, più mezzi pubblici

Oggi e domani Vasco, biglietti Atm inclusi nel prezzo di Massimilaino Mingoia

Lo stadio MeazzaVasco Rossi

Milano, 17 giugno 2015 - Zona rossa anti-traffico anche quest’estate durante i concerti allo stadio di San Siro. La stagione degli eventi rock al Meazza si apre con doppio show di Vasco Rossi. Il Blasco salirà sul palco oggi e domani sera. Oggi dalle 12 a fine concerto nell’area intorno allo stadio scatterà il divieto di transito per le auto all’interno della Zona rossa, ad eccezione dei mezzi pubblici, di emergenza e autorizzati. Consentito invece il transito a bici, motorini e moto. I confini della Zona a traffico limitato intorno al Meazza sono stati fissati con un’ordinanza comunale firmata dall’assessore ai Trasporti Pierfrancesco Maran. Ecco le strade oltre le quali non si potrà proseguire in auto: piazzale Lotto, via Diomede, via Ippodromo, via Pinerolo, via Harar, via Novara, via San Giusto, via Arosio, via Pessano, via dei Rospigliosi, via Palatino, via degli Ottoboni, piazzale Segesta e via Gignese.

Lo stadio MeazzaVasco Rossi

Previsto un potenziamento dei mezzi pubblici per raggiungere e soprattutto per allontanarsi da San Siro al termine del concerto. Le linee 1 e 5 della metropolitana prolungheranno il servizio con ultime partenze da Lotto in direzione Sesto Fs all’1,20 (M1) e da San Siro verso Bignami all’1 (M5). In occasione del concerto, la stazione di San Siro-Ippodromo M5 chiude da mezzanotte fino al termine del servizio. In alternativa è possibile utilizzare le stazioni San Siro Stadio e Segesta. Per quanto riguarda i mezzi di superficie, potenziamento con vetture aggiuntive per le linee 16, 90 e 91. Come di consueto, in occasione degli eventi a San Siro le linee 16, 49 e 78 modificano i percorsi.

È disponibile un servizio di bus navetta tra Lampugnano e lo Stadio e nella tratta Bisceglie-San CarloStadio. Attivo, come sempre, il servizio di rete notturna. Non solo. I possessori del biglietto del concerto acquistato in prevendita hanno la possibilità di utilizzare senza ulteriori costi aggiuntivi un biglietto giornaliero Atm che deve essere obbligatoriamente ritirato ai distributori automatici, digitando il sigillo fiscale che si trova stampato su ogni biglietto del concerto (codice alfanumerico univoco di 16 caratteri). Per accedere alla schermata è necessario selezionare il tasto «biglietti con codice PIN/PNR» e successivamente il tasto «biglietto concerto». Il titolo di viaggio vale solo sulla rete urbana Atm nella giornata del concerto, dalla prima convalida fino al termine del servizio. Stesso discorso per i prossimi concerti al Meazza: Jovanotti il 25, 26 e 27 giugno e Tiziano Ferro il 4 e 5 luglio.

massimiliano.mingoia@ilgiorno.net