Variante Covid Gran Bretagna, Fontana: "Nessun caso in Lombardia"

Il governatore rassicura: monitorate o in fase di monitoraggio tutte le persone provenienti dall'Inghilterra

Personale medico durante l'esecuzione di un tampone a Malpensa

Personale medico durante l'esecuzione di un tampone a Malpensa

Milano, 21 dicembre 2020 - "Stiamo facendo delle ricerche per individuare se ci sono casi di virus modificato e a oggi l'esito è negativo: per ora in Lombardia non abbiamo rinvenuto alcun caso di virus modificato": è quanto ha detto il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, spiegando che "siamo assolutamente pronti a rispondere a ogni emergenza" e che le persone provenienti dall'Inghilterra "sono state tutte monitorate o in fase di monitoraggio". 

Fontana ha aggiunto: "Da quello che si legge e dalle prime dichiarazioni degli esperti, la variazione non incide né sulla gravità della malattia né sulla possibilità di utilizzare i vaccini. Noi come Regione Lombardia ci siamo subito attrezzati per individuare il virus modificato, a per ora in Lombardia non abbiamo rinvenuto alcun caso".  Fontana ha anche spiegato di aver ricevuto ieri una telefonata dal minstro della Sanità Speranza per "poter porre in essere interventi. Ci siamo immediatamente dati da fare a livello organizzativo. Siamo assolutamente pronti a rispondere ad ogni emergenza che si dovesse verificare"

Intanto, dopo lo stop ai voli con il Regno Unito, proseguono i controlli nei confronti di quanti sono arrivati in Italia e dal 6 al 20 dicembre siano stati nel Regno Unito di Gran Bretagna o Irlanda del Nord, anche se asintomatici. In questi casi occorre comunicare immediatamente l’avvenuto ingresso nel territorio nazionale al Dipartimento di prevenzione dell’Ats competente per territorio, stampare il questionario, sottoporsi a test molecolare o antigenico, nella sede più prossima al proprio domicilio/residenza e Asst di appartenenza. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro