Variante Covid: ecco le regole per chi arriva dalla Gran Bretagna

L'Asst di Bergamo fissa le regole per i rientri: ecco gli adempimenti obbligatori

Stop ai voli dalla Gran Bretagna

Stop ai voli dalla Gran Bretagna

Bergamo, 21 dicembre 2020 - Ieri il Ministro della Salute ha firmato l'ordinanza che vieta l’ingresso e il transito nel territorio nazionale alle persone che nei 14 giorni antecedenti all'ordinanza hanno soggiornato o transitato nel Regno Unito e in Irlanda del nord. In particolare l'ordinanza obbliga le persone che si trovano in Italia e che dal 6 al 20 dicembre siano state nel Regno Unito di Gran Bretagna o Irlanda del Nord, anche se asintomatiche, a: comunicare immediatamente l’avvenuto ingresso nel territorio nazionale al Dipartimento di prevenzione dell’Ats competente per territorio (attraverso la compilazione dell'apposita comunicazione), stampare il questionario compilato, sottoporsi a test molecolare o antigenico, da effettuarsi per mezzo di tampone  nella sede più prossima al proprio domicilio/residenza e Asst di appartenenza). Inoltre, al momento del tampone, dovranno presentarsi con questionario stampato e compilato, e con un documento che attesti il transito/arrivo in/dalla Gran Bretagna (es. biglietto aereo)

Per quanto riguarda la provincia di Bergamo, i tamponi potranno essere effettuati presso i punti tampone delle ASST Bergamo Ovest (accesso libero dalle 9 alle 13 in una delle 4 sedi tamponi), ASST Papa Giovanni XXIII e ASST Bergamo Est. I residenti o domiciliati nella provincia di Bergamo devono aver comunicato al DIPS il loro ingresso in Italia attraverso la compilazione dell'apposita comunicazione. Mentre per chi fosse residente in altre province la comunicazione andrà effettuata al Dipartimento di Prevenzione dell'ASL/ATS di competenza.

Ieri il ministro degli Esteri Luigi di Maio ha comunicato lo stop ai voli con la Gran Bretagna"La nostra priorità è tutelare l'Italia e i nostri connazionali". Interessati dalla misura anche gli scali lombardi: in particolare Malpensa, su cui convergono la maggior parte dei voli internazionali. Lo stop, secondo quanto riferito, riguarda sia i voli in arrivo che quelli in partenza.

Il ministro della Sanità britannico Matt Hancock ha detto ieri che la diffusione della nuova variante di coronavirus individuata in certe zone nel Regno Unito è "fuori controllo" e sta interessando in particolare l'area di Londra e del Sud dell'Inghilterra.  Mentre un invito alla calma è arrivato dall'infettivologo del Sacco Massimo Galli: "Darei un invito alla calma. E' chiaro che questa questione va meglio definita. Non abbiamo ancora una pubblicazione scientifica, abbiamo sintetici rapporti ma saremmo di fronte a variante che non è più cattiva di quelle che già circolano, ha forse una maggior capacità più diffusiva tanto è vero che si sta affermando in Gran Bretagna. Si parla di prime osservazioni di questa variante, le prime sequenze datate risalgono al 20 e al 21 settembre. D'accordo, stiamo attenti ma temo sia verosimile che Oltremanica ne sia passata un bel po'. Si muore di più? Solo se ci ostiniamo a non stare attenti a questo virus, a prescindere dalla variante".

 

FOCUS - Variante Covid Inghilterra: cos'è e quali sono i rischi

Variante Coronavirus inglese: cosa dicono gli esperti. Da Crisanti a Galli a Locatelli

Variante Covid, è una donna di Roma la prima positiva. Infetto anche il compagno