
Le bandiere sono state poi ripristinate
San Giuliano Milanese (Milano), 30 luglio 2025 – Bandiere spezzate e poi rubate. Così è stata vandalizzata, nella notte tra lunedì e martedì, la sede della Cgil di San Giuliano Milanese, in via fratelli Rizzi, da sempre sede della Camera del lavoro e anche del Sindacato pensionati (Spi). Mani ignote hanno preso di mira le due bandiere, una della Cgil e una dello Spi, che si trovano all’esterno del locale e ne contrassegnano l’ingresso: i vandali hanno rubato i drappi, lasciando sul posto le sole aste. Sono stati i membri dei sindacati, ieri mattina, ad accorgersi dell’accaduto.
L’ipotesi del “dispetto”
Un dispetto, magari frutto di una ragazzata, o un gesto intimidatorio, per lanciare un segnale a chi gravita attorno a quel luogo? Un gesto "grave", a detta di Cgil e Spi, "l’ennesimo contro una sede del sindacato, presidio democratico e luogo di tutela dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori, pensionate e pensionati". "Alla violenza rispondiamo con la forza delle nostre idee, del nostro impegno quotidiano e della solidarietà. Noi continuiamo ad essere un punto di riferimento per il territorio e a difendere, con ancora maggiore determinazione, la dignità del lavoro e della partecipazione democratica", sottolineano i due sindacati.
Aperta negli anni Ottanta
I rappresentanti della Cgil e dello Spi si augurano che si tratti di un fatto isolato, "tanto più che la sede di via Rizzi, nata negli anni Ottanta, riveste sul territorio anche un valore simbolico. Si tratta infatti di un luogo che contribuisce a tutelare i diritti di tanti lavoratori e pensionati e, come tale, rappresenta un punto di riferimento per i cittadini". Già nella giornata di ieri (martedì 29 luglio) si è provveduto al ripristino delle bandiere.