"Una tragedia annunciata". Pensionato in bici travolto. La Fiab: viabilità da rivedere

Gallarate, l’asssociazione dei ciclisti ha lanciato una petizione e sottolinea: va tutelato il diritto di tutti a spostarsi in sicurezza.

"Una tragedia annunciata". Pensionato in bici travolto. La Fiab: viabilità da rivedere

"Una tragedia annunciata". Pensionato in bici travolto. La Fiab: viabilità da rivedere

L’incidente mortale costato la vita a Nicolò Carboni, 78 anni, l’altro giorno a Gallarate riapre il dibattito sulla sicurezza stradale in città, a rilanciare l’allarme sicurezza per chi si sposta in bicicletta è il gruppo “Fiab Gallarate Pedala” che torna a sollecitare l’amministrazione comunale con la richiesta di interventi. "La situazione è sotto gli occhi di tutti – fa notare il gruppo – Un susseguirsi di incidenti, grazie ad una viabilità caotica mentre va tutelato il diritto di tutti a spostarsi in sicurezza". Insieme a Legambiente, nei mesi scorsi Fiab ha lanciato una petizione dal titolo “Sicurezza stradale a Gallarate” che in due domeniche ha raccolto 292 firme già depositate al Protocollo Generale del Comune di Gallarate.

Sottolineano dall’associazione "il nostro obiettivo resta quello di sensibilizzare chi prende decisioni sulla necessità di agire, anche in via urgente, verso situazioni che quotidianamente ed in modo continuo nel tempo, minano la normale vivibilità". Nella petizione sono stati indicati gli interventi urgenti e necessari per garantire la sicurezza stradale dei cittadini, di pedoni e ciclisti, sottoposti all’attenzione del comune. L’incidente mortale di martedì mattina ha riaperto il dibattito rinnovando la richiesta di soluzioni.

Nel frattempo la procura di Busto Arsizio ha disposto l’autopsia sul corpo del ciclista che ha perso la vita in via Varese. La sua bici e il furgone che l’ha travolto sono stati sequestrati e il pm ha richiesto anche una perizia cinematica per ricostruire con esattezza la dinamica dell’incidente. In via Curtatone, dove l’anziano risiedeva, è grande la commozione per la sua scomparsa. L’uomo lascia la moglie e quattro figli.

R.Va.