Nuovo polo tv: la svizzera Umc punta su Milano

Centro di produzione in via Belli e studi a Cologno e Sesto. Il dg Cordara: "Metropoli vetrina internazionale, riprenderà la sua corsa"

Carlo Cordata

Carlo Cordata

Trovate questo articolo all'interno della newsletter "Buongiorno Milano". Ogni giorno alle ore 7, dal lunedì al venerdì, gli iscritti alla community del «Giorno» riceveranno una newsletter dedicata alla città di Milano. Per la prima volta i lettori potranno scegliere un prodotto completo, che offre un’informazione dettagliata, arricchita da tanti contenuti personalizzati: oltre alle notizie locali, una guida sempre aggiornata per vivere in maniera nuova la propria città, consigli di lettura e molto altro.

Milano, 15 dicembre 2020 - "Abbiamo scelto Milano perché è una vetrina internazionale: da qui partono le tendenze". Così Carlo Cordara, direttore generale della Universal Media Corporation, holding svizzera con sede a Grono e a Lugano, spiega la decisione di creare un nuovo polo di produzione cinetelevisivo internazionale in Italia e in particolare a Milano e dintorni, nell’anno della pandemia.

Il centro cinetelevisivo in città – in via Belli 14 – è già operativo e col nuovo anno si apriranno studi a Cologno Monzese (da oltre quattromila metri quadri) e a Sesto San Giovanni.​ "Abbiamo deciso di andare controcorrente rispetto alla situazione generale e al momento storico, rilevando una intera struttura – ribadisce – convinti che Milano resti polo della pubblicità, dell’industria, della moda, dell’audiovisivo e che riprenderà presto la sua corsa. Da protagonista. Noi vogliamo esserci, supportando la fase creativa e la fase della ripartenza". Alla holding svizzera fanno capo anche Umc Comunication Multimedia Srl, Umc Edizioni Musicali Srl e International Media Group Television Srl. "Apriamo un centro di produzione che ha al suo interno le strutture per riuscire a gestire tutta la filiera, dalla parte autoriale alla produzione, dal montaggio alla messa in onda – continua Cordara – un investimento a sei zeri grazie al quale gli studi di via Belli sono stati completamente rinnovati e sono già pienamente operativi e grazie al quale a gennaio avvieremo anche lo studio di produzione di Cologno Monzese, ancora più grande, vicino a Mediaset".

Si punta su una tipologia di studi ad altezze diverse per ospitare anche grosse produzioni, sulla realtà aumentata immersiva e sulle ultime tecnologie; si produrranno format televisivi, si gireranno spot pubblicitari, film e fiction. A Milano è stato allestito anche un set virtuale che permette la combinazione in tempo reale di persone e oggetti fisici con una scenografia generata in computer grafica, che può essere utilizzato sia per le trasmissioni che per le dirette tivù e live streaming. E in programma ci sono anche assunzioni e l’acquisizione di nuovi canali sul digitale terrestre. "Abbiamo già accordi con realtà estere interessate ad alcuni format e attirate anche dai costi, molto ponderati – spiega il direttore generale – stiamo continuano a lavorare con la velocità che possiamo tenere adesso, in questi mesi di viaggi limitati e senza pubblico in studio, ma abbiamo già puntate-zero pilota vere e proprie (non le classiche da 5-10 minuti) che spaziano sugli argomenti più vari, dalla comicità all’intrattenimento puro, dai programmi per ragazzi ai documentari, e crediamo che nei prossimi mesi, una volta passata questa pandemia, si potrà fare un buon lavoro su tutti i fronti".

Sono già state coinvolte figure di spicco del settore, tra i primi nomi trapelano quelli di Rita dalla Chiesa, Paola Barale, ci saranno comici di Zelig. Non mancherà anche l’area di informazione e politica. "Presteremo grande attenzione ai contenuti – conclude Cordara – sia nelle nostre produzioni interne, sia lavorando per broadcaster internazionali o piattaforme digitali. Saremo pronti anche a dare sostegno alle piccole e medie imprese, perché no. Nella fase della ripartenza sarà importante per tutti saper comunicare bene".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro