Tutti in bici Si parte dalla Linea 6

Migration

Beatrice

Uguccioni*

Sabato sarà una giornata importante per la mobilità sostenibile.

Si inizierà a concretizzare quanto previsto nel Biciplan “Cambio”, il progetto di rete di piste ciclabili metropolitane che punta a dotare il sistema dei trasporti dell’area metropolitana di una nuova infrastruttura.

Infatti verrà inaugurata la prima tratta della ciclabile Linea 6 - la Rosa - che una volta ultimata congiungerà Milano con Caravaggio.

Si inizia simbolicamente con la tratta, richiesta con forza dai cittadini, che unisce la nostra città con il suo “mare”, ossia il Parco Idroscalo.

Ci sarà una grande festa (http:ow.lyISrM50JhqUb per iscriversi) che inizierà alle 9: ci ritroveremo in bicicletta al parcheggio tra via Tucidide e via Cavriana, per poi partire alla volta dell’Idroscalo e lo faremo percorrendo la nuova pista. Allieteranno la mattinata giochi, musica, e premi. Ci saranno anche le campionesse di ciclismo Prisca Savi, Valentina Basilico e Giorgia Dioguardi del team BePink, associazioni che si occupano di mobilità sostenibile e numerosi amministratori locali.

Come Città metropolitana nei prossimi anni investiremo oltre 450 milioni di euro per realizzare 24 piste per un totale di 750 km: 4 linee circolari, 16 radiali e 4 cosiddette greenways super veloci che si integreranno alle altre modalità di spostamento esistenti. Porteremo su bici il 20 per cento degli spostamenti totali e il 15 per cento di quelli intercomunali, ogni linea sarà a meno di un chilometro dai punti attrattivi come scuole, poli commerciali, presidi sanitari, fermate del trasporto pubblico locale. Questo comporterà meno emissioni e traffico, ma anche più sicurezza stradale, poiché ciclisti e automobilisti non dovranno condividere la medesima sede stradale.

Lo scopo ultimo è rendere la bicicletta la scelta più conveniente per tutti i cittadini sia in termini di tempo, sia in termini economici.

*Consigliera delegata

alla mobilità

e infrastrutture della Città metropolitana

di Milano

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro