REDAZIONE MILANO

Turismo Lgbtq+, via alla convention Dalla stand up comedy fino al calcio

L’appuntamento all’insegna dell’inclusione è previsto da domani a domenica

Una serata di corti e stand up comedy. Un triangolare di calcio. Una gara podistica. E momenti conviviali e di intrattenimento. Milano si prepara ad accompagnare la 38esima Convention globale IGLTA (International Gay and Lesbian Travel Association) con alcuni eventi diffusi in città, tutti accomunati dal tema dell’inclusione. Gli appuntamenti si terranno da domani a domenica, nei giorni in cui i più importanti operatori internazionali – catene alberghiere, buyer, agenti di viaggio, tour operator – che investono sul segmento turistico LGBTQ+ saranno impegnati nei lavori della Convention.

Nei mesi scorsi AITGL, l’Ente italiano turismo LGBTQ+ che promuove la 38esima Convention IGLTA, aveva lanciato una ‘call to action’ rivolta ad associazioni, esercizi commerciali e altri soggetti affinché proponessero idee e progetti sul tema dell’accoglienza inclusiva da realizzare in città, come eventi collaterali alla Convention. L’obiettivo era di coinvolgere il territorio e allo stesso tempo rispondere all’interesse che Milano sta riscuotendo sul fronte turistico nella comunità LGBTQ+ internazionale, facendo scoprire ai delegati, ai turisti e ai milanesi la vivacità della città e cogliendo anche l’occasione per affrontare temi legati all’inclusione, alle discriminazioni e ai diritti civili.

A partire dalle proposte arrivate è stato definito il seguente calendario di iniziative. “Ecomix Arcobaleno’’ il 26 ottobre alle 20.45 all’EcoTeatro di via Fezzan, 11: l’attore Lorenzo Balducci porterà in scena un estratto di “Allegro, non troppo!”, uno spettacolo di stand up comedy che alterna musica, battute esilaranti e momenti di riflessione più intima e seria. Completa la serata una rassegna di tre cortometraggi a tema LGBTQ+, a cura di MiX Festival di Cinema LGBTQ+ e Cultura Queer.

“Milano presenta il calcio inclusivo’’ il 29 ottobre, dalle 19.30, al Centro Sportivo Dindelli in via Treviglio, 6: La Polisportiva Open Milano ASD, organizzerà un triangolare di calcio inclusivo, aperto e sociale. La squadra, Open Milano Calcio, dalla lunga storia LGBTQIA+ e grande attenzione verso i temi di genere e inclusione sociale, scenderà in campo insieme ad Athletic Brighela, AC Macallesi e YouSport.