Accordo tra Regione e Politecnico: 100 giovani tirocinanti per la Triennale

L'obiettivo del progetto è quello di formare figure in grado di svolgere attività di accoglienza, mediazione culturale, sorveglianza e guida museale nelle sedi della XXI Triennale

Il Politecnico di Milano

Il Politecnico di Milano

Milano, 6 maggio 2016 - Regione Lombardia e Politecnico di Milano firmano un accordo per favorire l'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. Si tratta del programma Cultural Mediation T-XX1, presentato all'Expogate. Per la Regione era presente l'assessore all'Istruzione, Formazione e Lavoro, Valentina Aprea: "Abbiamo sottoscritto con Fondazione Triennale e Politecnico di Milano - ha spiegato - un'intesa per permettere l'attivazione di cento tirocini nell'ambito del programma Garanzia giovani, per il periodo di svolgimento della XXI Triennale in tutte le 14 sedi espositive".

L'obiettivo del progetto è quello di formare figure in grado di svolgere attività di accoglienza, mediazione culturale, sorveglianza e guida museale nelle sedi della XXI Triennale, rappresentata dal presidente Claudio De Albertis. "Un altro motivo di soddisfazione per tutti - ha detto - è la provenienza di questi ragazzi, che arrivano da università e scuole di molti Paesi, anche dal Giappone o dalla Spagna, quindi non solo da tutte le parti d'Italia. Ragazzi che hanno molto entusiasmo, molta voglia di lavorare e dotate di conoscenze di base molto elevata, prima di tutto quella linguistica". La professoressa Luisa Collina ha poi spiegato in cosa consiste l'impegno del Politecnico: "Il Politecnico di Milano ha immediatamente deciso di partecipare con grande entusiasmo a questo progetto, in particolare il compito del Politecnico è stato quello di fornire 34 tutor". La speranza è che, attraverso il tirocinio, i giovani possano sviluppare competenze che ne facilitino l'ingresso nel mondo del lavoro. A partire dalla possibilità di rimanere in Triennale, ma guardando soprattutto al mercato.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro