Un ospedale mobile per gestire i pazienti Covid: è il 'Treno Sanitario' di Areu Lombardia

Un convoglio in grado di spostare velocemente e in sicurezza i malati delle zone più colpite in ospedali meno in sofferenza

Un vagone del 'Treno Sanitario' lombardo

Un vagone del 'Treno Sanitario' lombardo

Milano, 9 marzo 2021 - "Questo ospedale mobile può girare ovunque ce ne sia bisogno nel nostro Paese. E una bella collaborazione tra Areu, Protezione civile e Ferrovie dello Stato, che insieme hanno saputo creare qualcosa di unico ed eccezionale che potrà essere di esempio e modello. Speriamo non ce ne sia mai bisogno ma purtroppo temo ce ne sarà bisogno. Già a breve, come dice Zoli, potrebbe essere utilizzato".

Lo ha detto il governatore lombardo, Attilio Fontana durante l'incontro con la stampa per illustrare l'attività del 'Treno sanitario' di Areu Lombardia.  Le parole del governatore lombardo ricalcano infatti quelle di Alberto Zoli, direttore generale di Areu Lombardia, che ha spiegato che già "stamattina in Cts si discuteva di usare il treno per trasferire pazienti da una parte più colpita a meno colpita, non è uno spreco o una cosa astrusa". Zoli ha quindi aggiunto: "Sia le attrezzature e soprattutto il personale sono ordinariamente impiegati nel servizio di soccorso sul territorio. La bella notizia sono le convenzioni tra Piemonte, Toscana e Emilia Romagna: le equipe possono essere integrate con il personale di altre regioni. Sarà un treno delle regioni da un punto di vista sanitario, con capofila la Lombardia". Già oggi, Areu ha trasferito 30 pazienti da Brescia ad altri ospedali della regione. 

"Ferrovie ha dato il massimo supporto per conciliare il problema della mobilità ed evitare rischi nel trasporto. Abbiamo cercato di supportare anche con attività non tipiche di Ferrovie una situazione di difficoltà e crisi" nel Paese". Lo ha detto l'ad e dg di Trenitalia, Luigi Corradi, illustrando l'attività del 'Treno sanitario' di Areu Lombardia. "Il treno sanitario - ha spiegato Corradi - è nato dall'idea legata al Covid ma che può avere utilizzo che va oltre il Covid. Io lo chiamo un 'piccolo ospedale indipendente', ha possibilità di spostarsi in tutta Italia dove servono posti di terapia intensiva o se non ci sono servizi attrezzati o per spostare pazienti da un punto all'altro dell'Italia". E ha concluso: "Il nostro impegno con Areu è di continuare a usare il treno quando ce ne sarà bisogno".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro