Treno fermo, 400 passeggeri bloccati

Guasto alla linea aerea tra Rogoredo e San Donato: disagi e ritardi. Una donna cardiopatica accompagnata al Monzino

Migration

di Marianna Vazzana

Il treno si ferma all’improvviso per un guasto. Quattrocento passeggeri restano bloccati “in mezzo al nulla“ tra Rogoredo e San Donato, lungo la striscia di terra che collega Borgo Bagnolo a Chiaravalle. Impossibile in un primo momento scendere in sicurezza. Intervengono vigili del fuoco, Polfer, 118, personale di Trenord ed Rfi. E mentre i tecnici si mettono all’opera per la ripresa della circolazione, il fiume umano di viaggiatori si riversa accanto ai binari in attesa di un secondo treno che riporterà tutti a Rogoredo. Una donna cardiopatica di 47 anni viene accompagnata al Monzino in codice giallo, per accertamenti. Nel frattempo lungo la linea si accumulano ritardi anche di un’ora. Disagi a cascata che scatenano le proteste dei pendolari furiosi.

Stando alle prime informazioni, il treno suburbano 24161 di Trenord partito da Saronno e diretto a Lodi si ferma all’improvviso sui binari poco dopo le 18.10 per un guasto alla linea aerea che alimenta la motrice.

Si blocca in un punto circondato da boscaglia, vicino a tunnel e barriere di cemento, distante dalla stazione di Rogoredo (dalla quale era appena ripartito) e nel quale, fanno sapere da Rfi, non era possibile far scendere i passeggeri in sicurezza. Ai viaggiatori non rimane altro da fare che aspettare: un’attesa di almeno un’ora, in base a quanto risulta al Giorno, prima di poter uscire affiancati da vigili del fuoco, agenti della Polizia Ferroviaria, soccorritori del 118, personale di Trenord ed Rfi. Le foto scattate dai viaggiatori immortalano una massa di centinaia di persone in attesa a lato dei binari. Qualcuno fotografa anche la linea elettrica danneggiata.

Nel frattempo si accumulano ritardi sulla circolazione, mentre i tecnici cercano di risolvere il guasto (che come comunicato in serata ha interessato il binario 2) le cui cause sono ancora da accertare. Tra i viaggiatori, persone di tutte le età. Ferme in attesa di un secondo treno che le riporterà a Rogoredo: riescono a salire sul 10880 Piacenza-Greco Pirelli che proprio nel punto tra Borgo Bagnolo e Chiaravalle frena per una “fermata straordinaria“. Ieri poco dopo le 21 i tecnici erano ancora al lavoro per rimuovere il treno rimasto fermo. La circolazione è ripresa, con rallentamenti, su un unico binario a senso unico alternato.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro