Guasto ferroviario a Milano: decine di treni bloccati e ritardi fino a 120 minuti. La situazione sta tornando alla normalità ma i disagi restano

Un problema al nodo milanese sta causando enormi problemi a viaggiatori e pendolari di Trenitalia e di Trenord. Quaranta tecnici al lavoro, giornata di inferno per chi si muove con i treni

Pendolari davanti ai tabelloni di Milano Centrale

Pendolari davanti ai tabelloni di Milano Centrale

In tutte le stazioni ferroviarie di Milano i tabelloni mostrano lo stessa situazione: decine di treni bloccati, con cancellazioni e ritardi fino a 180 minuti. La ragione della paralisi della circolazione è imputabile, spiega Trenitalia, ad un guasto agli impianto del nodo di Milano verificatosi intorno alle 12.10 di lunedì.

Il tabellone alla stazione Centrale di Milano (ore 15.00)
Il tabellone alla stazione Centrale di Milano (ore 15.00)

I tecnici hanno risolto il guasto, ma tutti i treni Regionali, Intercity e Alta velocità stanno registrando temi di percorrenza enormemente aumentati. Anche il passante ferroviario su cui passano i convogli Trenord, che collega il capoluogo alle linee regionali, sta subendo le stesse criticità. 

L’aggiornamento

"Sta progressivamente tornando alla normalità la circolazione ferroviaria nel nodo di Milano, fortemente rallentata dalle 12.10 di questa mattina per un guasto agli impianti di circolazione”. Lo rende noto Rfi che sta tenendo aggiornati gli utenti tramite questa pagina web del sito. Sono circa 40 i tecnici intervenuti sul guasto per ripristinare la piena funzionalità dell'infrastruttura. I treni hanno registrato ritardi fino a 120 minuti, tante cancellazioni sul passante anche a pomeriggio inoltrato.