Tre milioni per il Duomo e i suoi restauri

La Regione Lombardia destinerà 3 milioni di euro al restauro del Duomo di Milano per preservarne l'integrità storica e artistica. Gli interventi, che includono il recupero di varie parti del complesso monumentale, si concluderanno entro il 2026.

Tre milioni  per il Duomo e i suoi restauri

Tre milioni per il Duomo e i suoi restauri

"Regione Lombardia è pronta a mettere in campo 3 milioni di euro nel prossimo triennio per valorizzare la cattedrale del Duomo finanziando interventi di restauro al fine di garantire la salvaguardia del complesso monumentale". Lo ha annunciato ieri l’assessore regionale alla Cultura, Francesca Caruso, in occasione della sua visita istituzionale alla Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano.

"Siamo da sempre impegnati – ha sottolineato Caruso – nella tutela dei nostri preziosi tesori culturali. Questo ulteriore stanziamento conferma l’attenzione ai grandi gioielli della Lombardia, patrimonio inestimabile della nostra regione. L’obiettivo della Regione è preservare l’integrità storica e artistica di un luogo simbolo di Milano e di tutta la Lombardia". Nel dettaglio, tra gli interventi in programma c’è il restauro di Capocroce Nord, la cui conclusione è prevista entro la fine del 2024 con il recupero di piloni, finestroni, guglie, statue, gabbioni e mensole che arricchiscono i tre lati e la copertura della zona che abbraccia la Cappella della Madonna dell’Albero, all’interno del Duomo. Entro la fine del 2024 sarà completato anche il ripristino del Transetto Nord Est esterno. I lavori interesseranno anche il Basso Tiburio, ovvero il grande ottagono dalla cui copertura sorge la Gran Guglia che sorregge la Madonnina, e termineranno entro il 2025 assicurando stabilità alla struttura. Infine, è previsto il restauro dell’Antico Organo del Duomo: l’intervento si concluderà nel 2026, anno nel quale Milano ospiterà le Olimpiadi Invernali e dovrebbe, a maggior ragione, consolidarsi come una delle mete della stagione turistica.

Gi.An.