Addio al tram Milano-Limbiate, presidio di protesta al capolinea Comasina

Lunedì 19 settembre alle 18 i sindaci del territorio e i pendolari si riuniscono per chiedere che il "Frecciarancio" non venga sostituito dai bus

La Milano-Limbiate

La Milano-Limbiate

Milano - Solo 13 giorni alla chiusura della storica tranvia Milano-Limbiate: questo è il conto alla rovescia che sta preoccupando soprattutto i pendolari dell’amato “Frecciarancio”, che collega per poco più di 11 km Mombello di Limbiate al capolinea milanese M3 Comasina, i sindaci della tratta e i politici del territorio. Se in questi giorni non si troverà una soluzione per mantenere in vita il servizio tranviario, venerdì 30 settembre sarà l’ultimo giorno di esercizio dei convogli arancioni, che saranno sostituti dai bus di linea, in attesa della totale riqualificazione della tranvia. Questa data è stata fissata da Ansfisa, la commissione della sicurezza dei trasporti del Ministero, per le condizioni di degrado di diversi settori della linea: proprio per queste condizioni, dalla metà dello scorso agosto i “Frecciarancio” percorrono numerosi tratti a una velocità di 5 km/h, con tempi di percorrenza da capolinea a capolinea passati dai “classici” 35 minuti agli attuali 55 minuti, se non di più. In poche parole, si rischia di passare dal ferro alla gomma, dicendo addio a un pezzo della storia del trasporto pubblico dalla metropoli alla Bassa Brianza. Quindi, “non c’è proprio tempo da perdere” sottolineano gli oltre 2.500 utenti giornalieri, che chiedono a gran voce sui gruppi di Facebook il proseguimento dell’importante servizio su rotaia anche dopo il 30 settembre. 

Del futuro del “Frecciarancio”, se ne discuterà nel tardo pomeriggio di lunedì 19 settembre, dalle 18, proprio al Capolinea M3 Comasina, al presidio organizzato dal consigliere regionale della Lega Andrea Monti. La richiesta principale dei pendolari e dei sindaci delle città della tratta, da Cormano a Limbiate, è quella di riaprire con urgenza un tavolo tecnico con il Comune di Milano per non dismettere la “Milano-Limbiate”, individuando e garantendo le condizioni di sicurezza necessarie per la tranvia, come accadde nel 2012 e nel 2017, quando ci furono interventi di manutenzione urgente della linea.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro