REDAZIONE MILANO

Tiramisù World Cup Junior, trionfa la ricetta creativa del 13enne Riccardo Landonio

Il piccolo campione vive a Cerro Maggiore, nel Milanese. Premiata, invece, la ricetta tradizionale di Marco Bertolo

Tiramisù World Cup Junior (Foto pagina Facbeook)

Milano, 31 dicembre 2018 - Uova, zucchero, mascarpone e...tradizione o creatività? La Tiramisù World Cup Junior ha premiato i suoi primi “piccoli campioni”. A trionfare nella finalissima - disputata presso la Camera di Commercio di Treviso - sono stati Marco Bertolo, 11 anni, di Cappella Maggiore, per la ricetta originale, e Riccardo Landonio, 13 anni, di Cerro Maggiore (MI) per la ricetta creativa. Sono stati diciotto i semifinalisti che, dopo le selezioni di sabato all’Istituto “Lepido Rocco” di Villorba, erano approdati alle semifinali. Rigorosamente, nove ragazzi per la ricetta creativa del dolce e nove per quella originale (uova, mascarpone, savoiardi, zucchero, caffè e cacao).

A premiare i giovani vincitori, la madrina di questa prima Twc Junior, la scrittrice Elisabetta Dami, ideatrice del gentiltopo Geronimo Stilton, autore e protagonista della fortunatissima serie editoriale di letteratura per ragazzi. In giuria con lei anche due gelatieri d'eccezione. Stefano Dassiè, dell'associazione Accademici italiani gelatieri artigiani, che insieme a Longarone Fiere Dolomiti organizza la Coppa d'Oro, il concorso internazionale considerato l'oscar mondiale della gelateria.

Alla manifestazione c'erano anche i colleghi Sergio Del Favero e Yuri Dal Pos che hanno portato il gelato tiramisù realizzato usando la ricetta di Thomas Infanti, anche lui presente in giuria. Thomas, gelatiere ventunenne di Selvazzano Dentro (Padova), è il vincitore del concorso tenutosi alla Mig, la Gelato Tiramisù Italian Cup, e la cui ricetta sarà distribuita da Artglace per la Giornata europea del gelato artigianale (24 marzo 2019) a tutti i gelatieri artigiani d'Europa e aderenti alla confederazione.