REDAZIONE MILANO

Teatro Bì di Cormano: sarà l’anno del rilancio

Il 2025 sarà l’anno del rilancio del “Teatro Bì“ di via Rodari 3, un tempo chiamato “Bì, la fabbrica...

Il museo diventa spazio polivalente

Il museo diventa spazio polivalente

Il 2025 sarà l’anno del rilancio del “Teatro Bì“ di via Rodari 3, un tempo chiamato “Bì, la fabbrica del gioco e delle arti“: lo storico ex-Cotonificio, riqualificato una quindicina di anni fa, diventerà, secondo i progetti della giunta del sindaco cormanese Luigi Magistro, un vero e proprio Polo culturale, in grado di offrire iniziative di teatro, musica, arte, letteratura e tempo libero. Da qualche anno la colorata struttura comunale, a tre piani, non è più uno spazio museale dedicato ai bambini ma diventerà un edificio polivalente, a cominciare dalle due biblioteche comunali che vi saranno collocate all’ultimo piano: saranno così trasferite da via Edison, dove ora si trovano, la civica Paolo Volontè e la Biblioteca dei ragazzi; per quest’ultima sarà un ritorno, visto che per diversi anni era stata collocata al primo piano.

L’iter per la riorganizzazione del “Teatro Bì“ è già iniziato; nella previsione di bilancio 2025 del Comune di Cormano sono stati infatti stanziati un milione e 200mila euro: "In questo nuovo anno, vogliamo mettere a terra la progettualità del Teatro Bì – spiega il sindaco Magistro –. Il progetto è sicuramente un investimento importante ma sarà fondamentale avere una struttura come il Teatro Bì per il futuro culturale di Cormano. Complessivamente, la stima prevista è di un milione e 800mila euro".

Un punto fermo dell’edificio sarà sicuramente l’auditorium da 280 posti, utilizzato per corsi di teatro e per eventi del Comune di Cormano, come gli appuntamenti della kermesse “Ottobre Manzoniano“: "Vogliamo che il Teatro Bì diventi uno spazio polivalente; i modelli, sul territorio del Nord Milano, sono il Pertini di Cinisello Balsamo e la Biblioteca Tilane di Paderno Dugnano – conclude il primo cittadino Magistro –. In questa struttura i cormanesi, dai bambini ai ragazzi, dai giovani alle famiglie, potranno trovare un vasto programma di attività e di eventi. Risistemeremo i locali e gli spazi interni, a cominciare dal foyer, posto all’ingresso della struttura".

Giuseppe Nava