REDAZIONE MILANO

L’iconico Swatch Blancpain da 390 euro rivenduto online a prezzi più che triplicati

Sabato 9 settembre centinaia di persone erano in coda fuori dal punto vendita di corso Vittorio Emanuele II per comprare l’ambito orologio a 390 euro. A poche ore di distanza, decine di annunci per rivenderlo

Alcuni annunci trovati online

Milano – Appena due giorni fa centinaia di giovani e giovanissimi facevano la coda fuori dal negozio Swatch in corso Vittorio Emanuele II, a Milano, per accaparrarsi a 390 euro il nuovo modello della collezione Blancpain, la versione che omaggia il più iconico degli orologi subacquei. Per la maggior parte di loro a spingerli era la voglia di avere al braccio un modello ricercatissimo, diventato quasi un fenomeno pop diffuso anche dai fashion blogger della generazione Z (e non).

Rivenduti online a prezzi gonfiati

Ma per qualcuno non era semplicemente questo: il tempo di tornare a casa, fare qualche foto e preparare l’annuncio, i più spudorati hanno rimesso in vendita gli orologi a prezzi gonfiatissimi. C’è chi si è accontentato di chiedere il doppio e chi invece ha più che triplicato la richiesta: fino a 1.300 euro. Nulla d’illegale, s’intende, e nemmeno nulla di inedito: succede spesso che pezzi iconici, di abbigliamento o accessori, finiscano subito online a prezzi lievitati. Fatto sta che sul Marketplace di Facebook ci annunci di questo tipo ce ne sono centinaia, un po’ in tutta Italia.

La coda fuori dal negozio

L’iconico Swatch Blancpain da 390 euro rivenduto online a prezzi più che triplicati

Sabato 9 settembre, come detto, c’erano centinaia di persone in coda fuori dal punto vendita. La fila iniziava a piazza San Carlo e finiva quasi in San Babila. Disponibile in cinque varianti ispirati ai cinque oceani del pianeta: Artic Ocean, Pacific Ocean, Atlantic Ocean, Indian Ocean e Antarctic Ocean.

Modello iconico

Il modello celebra il più classico Fifty Fathoms, l’orologio per sommozzatori creato 1953 anni fa da un appassionato di immersioni: il primo orologio in grado di affrontare la pressione subacquea. La collezione era disponibile solo in alcuni negozi selezionati. L’orologio originale fu scelto dai pionieri delle immersioni e dai corpi d'élite dei marine di tutto il mondo come strumento di cronometraggio professionale. Il Fifty Fathoms divenne rapidamente uno strumento indispensabile per i subacquei nelle loro missioni subacquee e ha consentito a Blancpain di stringere stretti legami con la comunità oceanica.