Svolta green al Volta Investiti 420mila euro Biomasse al Parco Nord

Migration

Lavori in corso al liceo scientifico Volta di via Benedetto Marcello. Dopo la rimozione dell’amianto e il rifacimento delle facciate che danno sul cortile che confina con la scuola d’infanzia oltre che dei cornicioni, si punta ora all’efficentamento energetico. L’investimento complessivo ammonta a 420mila euro e il progetto è stato presentato questa settimana anche agli studenti. L’edificio è stato inaugurato nel 1936 come "Casa del soldato", si è ampliato su via Settala nel 1963 mentre nel 1970 è stata costruita l’aula magna. La superficie netta riscaldata è pari a 8.593 metri quadri, per un volume lordo di 38.915 metri cubi. I lavori sono partiti a ottobre dalla parte termica: verrà installata una caldaia a condensazione da 742,6 kW. Una volta pronta (l’avanzamento lavori è all’80%) saranno installate anche pompe con regolatori di velocità e ci saranno 376 dispositivi per permettere di regolare la temperatura nei diversi locali, in base alla presenza o meno degli utenti. Interventi sono in programma anche sull’impianto di illuminazione, che sarà a Led.

Chiuso l’intervento, i tecnici di Città Metropolitana stimano un risparmio energetico del 26,28% e un risparmio elettrico del 42,44%. Si spera così di tagliare la bolletta del 32,18%.

I cantieri rientrano nel progetto “Territori Virtuosi“. Una volta ultimati i lavori, l’obiettivo è continuare con il cappotto e il rifacimento degli infissi. E mentre i problemi con l’approvvigionamento dei materiali (pure delle valvole dei caloriferi) creano non pochi grattacapi e ritardi nei lavori, nei prossimi giorni le scuole del Polo del Parco Nord saranno le prime a chiudere i rubinetti del gas per avviare la caldaia a biomasse.

Le scuole di Cinisello saranno alimentate da cippato, scarto di legno non lavorato e recuperato dalla filiera corta, in particolare da un bosco “Il Nocciolo“, nel novarese. Si eviterà così il 92% dell’anidride carbonica, risparmiando 290.147 kWh. È il primo impianto del genere per una scuola milanese. L’accordo pubblico-privato è con Carbotermo: nell’investimento del campus, da quasi sette milioni, pareti ventilate e tetti verdi oltre al rifacimento degli impianti elettrici. Sono state recuperate anche sei aule dalla ex mensa destinate alle scuole - Montale, Casiraghi e Cartesio - sempre a caccia di spazi.

Si.Ba.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro