Sgonfiano le gomme dei Suv, il blitz degli ambientalisti: "Inquinano e sono pericolosi"

Brusco risveglio per alcuni residenti di via Mameli. La rivendicazione in un volantino: attacco al lusso

Uno dei Suv con le gomme sgonfiate

Uno dei Suv con le gomme sgonfiate

Gomme a terra e volantino di rivendicazione sul parabrezza. Brutta sorpresa ieri mattina per alcuni residenti che avevano parcheggiato in via Mameli i rispettivi suv: prima di loro, probabilmente nella notte, sono arrivati gli esponenti del "Collettivo delle Suv-versive" a sgonfiare gli pneumatici delle macchine, provocando non pochi disagi a chi stava andando a lavoro o ad accompagnare i figli a scuola. La spiegazione del gesto è contenuta in un foglio che i proprietari si sono ritrovati sui tergicristalli: "Attenzione, abbiamo sgonfiato una o più ruote del tuo suv: non prenderla sul personale, non ce l’abbiamo con te, ma con la tua auto di lusso", l’incipit.

Le "Suv-versive" hanno messo nel mirino alcune caratteristiche degli sport utility vehicle ("Allora anche la bici è un suv, pensaci") che li renderebbero più nocivi del resto del parco vetture che circola in città: dal maggior rischio di incidenti gravi all’occupazione dello spazio, fino all’inquinamento atmosferico.

"Ci scusiamo per il disagio creato – la beffarda conclusione – ma, considerata l’arroganza che deriva dal possedere un suv e la criticità dell’emergenza climatica, riteniamo che azioni non violente come questa siano diventate necessarie. In fondo conviene anche a te". Di "talebani dell’ambientalismo più sfrenato" ha parlato l’europarlamentare leghista Silvia Sardone, che ha reso noto il raid e fatto sapere che i cittadini presenteranno un esposto sull’accaduto.

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro