
BAREGGIO
Più di cinquecento cittadini hanno firmato una petizione che contesta la scelta dell’Amministrazione comunale di collocare in via Corbettina un impianto natatorio, composto da una piscina coperta e una scoperta, un punto ristoro e un percorso vita, sacrificando in questo modo un’area verde alberata. Nello specifico i firmatari della petizione chiedono che si continui a mantenere a verde l’area dell’ex campeggio che va dal civico 13 di via Corbettina all’ex maneggio, ritenuta una zona verde da preservare, un ecosistema prezioso, ricco di biodiversità che andrebbe tutelato.
Essendo state validate più di 400 firme il regolamento comunale prevede che l’argomento possa diventare oggetto di dibattito in Consiglio comunale, che dovrà essere convocato entro 30 giorni.
Nel Consiglio comunale di giovedì la mozione presentata dal consigliere Flavio Ravasi del Movimento 5 Stelle sulla localizzazione della piscina in quell’area è stata rigettata dalla maggioranza leghista, anche perché nei fatti "superata" dalla petizione popolare. "Non stiamo evitando il confronto, stiamo solo aspettando il momento opportuno per poter parlare di quest’opera che la Giunta (guidata dalla sindaca Linda Colombo, nella foto) "sta ancora valutando" - ha commentato in consiglio, per la maggioranza, Luisa Pirovano. Di fatto il consiglio non ha espresso alcuna valutazione ufficiale sulla scelta di localizzare un impianto natatorio e ricreativo in quella zona. Se ne saprà di più al prossimo confronto.
Giovanni Chiodini