
A tu per tu con l’informazione vissuta da protagonisti.
Si è tenuta a Milano all’Istituto Schiaparelli Gramsci la prima delle cinque giornate nazionali di formazione per l’anno scolastico 20202021 (le successive sono a Torino, Vicenza, Trento e Villafranca Lunigiana) delle iniziative dell’Osservatorio Permanente Giovani-Editori.
Una mattinata di informazione e formazione per studenti e docenti delle scuole secondarie superiori italiane partecipanti ai progetti strategici dell’Osservatorio Permanente Giovani – Editori, come “Il Quotidiano in Classe“ dedicato alla media Literacy promosso insieme a 16 testate giornalistiche sul tema dell’alfabetizzazione economico-finanziaria realizzato insieme a Intesa Sanpaolo, Unicredit, MPS e Ubi Banca, oltre all’iniziativa di “Technology - Digital Literacy” promossa con TIM. La giornata - che ha visto alternarsi sul palco i giornalisti Gabriela Jacomella, Nicola Saldutti e Marco Castelnuovo preceduti da un saluto da parte di Davide Maggi, consigliere di amministrazione di Fondazione Cariplo - si è conclusa con un intervento degli studenti di una classe dell’Istituto Schiaparelli Gramsci che hanno tenuto una lezione “peer to peer” in stile americano per spiegare ai propri compagni presenti in sala il significato di economia circolare. Questa particolare lezione rientra nell’iniziativa “Giovani, Energia del futuro”, promossa da Eni e Osservatorio nelle scuole italiane. All’incontro di formazione gli studenti sono stati accompagnati dai loro docenti che hanno partecipato attivamente ai vari momenti con domande e interventi.
Dal 6 ottobre, data di avvio dei progetti per questo anno scolastico, gli insegnanti, ai quali l’Osservatorio ha inviato in questi giorni i materiali didattici e i libri di formazione dei progetti, inizieranno le lezioni in classe sulle varie iniziative.